cerca

Mettetevi d'accordo

Per l'Agenzia ambiente americana la CO2, grazie alla quale c'è vita sul nostro pianeta da qualche milione di anni, è nociva per l'uomo. A scuola però ci avevano insegnato un'altra cosa.

17 Aprile 2009 alle 19:00

Fateci capire bene, secondo l'Agenzia ambiente americana, la CO2 è un veleno.

*Clima/ Usa, Agenzia Ambiente ufficializza: CO2 nociva per l'uomo Studio dell'Epa su effetti gas serra apre via a nuove leggi Washington, 17 apr. (Ap-Nuova energia) - L'Agenzia per la tutela ambientale Usa (Epa) ha rivelato le conclusioni di uno studio sugli effetti dei gas serra sulla salute. Il testo integrale dovrà essere presentato oggi ufficialmente. Secondo il rapporto la CO2 e altri cinque gas serra hanno effetti dannosi sulla salute pubblica e sul welfare. Una conclusione che di fatto apre la via al varo di nuove leggi. Il rapporto dell'Agenzia, inoltre, evidenzia la correlazione tra le emissioni dei veicoli e i cambiamenti climatici. Lo studio è stato richiesto due anni fa dalla Corte Suprema nell'ambito della Clean Air Act. Il tribunale aveva sottolineato che se i gas inquinanti sono nocivi per la salute umana, devono essere oggetto di regolamentazione.

Senza scomodare gli studi elementari e l'ampia letteratura scientifica che dice esattamente il contrario, siamo andati a pescare la definizione di CO2 di Wikipedia:

Il biossido di carbonio (noto anche come diossido di carbonio, mentre il termine anidride carbonica è obsoleto nella nomenclatura IUPAC, in quanto il termine anidride è riservato ai composti organici) è un ossido acido formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. E' una sostanza fondamentale nei processi vitali delle piante e degli animali. E' ritenuta uno dei principali gas serra presente nell'atmosfera terrestre.

Ci si metta almeno d'accordo: o è un veleno o è fondamentale nei processi vitali delle piante e degli animali (tra cui l'uomo).

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi