Pippo Civati (foto LaPresse)

Civati, i vegetariani e il "se non ora quando" francese

Marianna Rizzini
Lettura più o meno a casaccio dei giornali, e appunti arbitrari d’inizio giornata....

Lettura più o meno a casaccio dei giornali, e appunti arbitrari d’inizio giornata....

 

 

Corriere, pagine politiche: “Entro o resto fuori”?. Il picchetto di Brunetta. (Una volta era “mi si nota di più se…”)

 

Corriere, pagine estere: “La denuncia delle giornaliste francesi contro il sessismo dei politici. Lettera aperta: sempre battute e galanterie fuori posto”. ( “Se non ora quando” nel paese di DSK).

 

Repubblica, pagine politiche: “La minoranza dem prepara il contrattacco: il Senato sarà un Vietnam”. (Aridaje).

 

Tutti i giornali: “Pippo Civati a un passo dall’addio” (Aridaje. Forse stavolta è quella buona, ma attenzione all’effetto Montezemolo: scendo-non scendo in campo).

 

Repubblica, cronache: “Cara mamma sono vegetariano. Il coming out divide le famiglie” (suocera fruttariana-nuora crudista?; marito carnivoro-moglie macrobiotica”- per fortuna c’è la notizia della pagina dopo: “Caccia aperta all’interruttore che spegne la fame”.

 

La Stampa, cronache: parla la ex miss Martina Colombari: “noi 40 enni di oggi? Praticamente ragazze” (se lo dice lei)

 

La Stampa, cronache: “Fiorello confessa: non presenterò mai Sanremo o un talent” (se lo dice lui)

 

Il Fatto: “Matteo, De Bortoli e l’esprit de l’escalier” (titolo della giornata).

Di più su questi argomenti:
  • Marianna Rizzini
  • Marianna Rizzini è nata e cresciuta a Roma, tra il liceo Visconti e l'Università La Sapienza, assorbendo forse i tic di entrambi gli ambienti, ma più del Visconti che della Sapienza. Per fortuna l'hanno spedita per tempo a Milano, anche se poi è tornata indietro. Lavora al Foglio dai primi anni del Millennio e scrive per lo più ritratti di personaggi politici o articoli su sinistre sinistrate, Cinque Stelle e populisti del web, ma può capitare la paginata che non ti aspetti (strani individui, perfetti sconosciuti, storie improbabili, robot, film, cartoni animati). E' nata in una famiglia pazza, ma con il senno di poi neanche tanto. Vive a Trastevere, è mamma di Tea, esce volentieri, non è un asso dei fornelli.