La matematica dei tifosi e gli attacchi di Letta

Marianna Rizzini
Lettura più o meno a casaccio dei giornali, e appunti arbitrari d’inizio giornata....

    Lettura più o meno a casaccio dei giornali, e appunti arbitrari d’inizio giornata....

     

    Corriere, cronache: “ ‘Quanti tifosi?’. Cambia la maturità, sperimentato il test di matematica che punta alla soluzione di problemi concreti”. Esempio: gestisci il flusso dei tifosi in curva. E noi che ci eravamo per sempre arenati a “quante gocce scendono in un’ora dal lavandino?”.

     

    Tutti i giornali, pagine politica: “Letta attacca: Renzi è come il metadone, parlo perché altri prendano coraggio” (e anche Prodi ci va giù pesante: “Non so se Matteo è figlio nostro”). Hanno un nuovo comune spin doctor?

     

    Sempre tutti i giornali, pagine politiche: “Silvio Berlusconi: dal premier bulimia di potere, io farò il partito Repubblicano”. (Con primarie? Senza primarie? Chiedere ad Alfano, che nel 2012 se la vide brutta).

     

    Corriere, cultura: “Gli editori scendono in campo: gli sconti non bastano serve il contagio”. Eh??

     

    La Stampa: “E la festa dell’Unità senza Pierluigi spacca a metà i militanti bolognesi”. La disfida del tortellino, si attende seguito.

     

    La Stampa, cronache: “La spesa per far conoscere i single”. Basta attaccare un fiocco rosso al carrello  e scambiare quattro parole. (L’intento è: “Scollarsi da internet”. Siamo sicuri che non sia meglio restarci attaccati?)

     

    Il Messaggero: “Casini a teatro recita Kohl”. Casini? Pierferdi? Attore??

     

    Il Giornale, cronache: “Ben Affleck pentito di aver censurato il suo avo schiavista”. (Solo in America).
    • Marianna Rizzini
    • Marianna Rizzini è nata e cresciuta a Roma, tra il liceo Visconti e l'Università La Sapienza, assorbendo forse i tic di entrambi gli ambienti, ma più del Visconti che della Sapienza. Per fortuna l'hanno spedita per tempo a Milano, anche se poi è tornata indietro. Lavora al Foglio dai primi anni del Millennio e scrive per lo più ritratti di personaggi politici o articoli su sinistre sinistrate, Cinque Stelle e populisti del web, ma può capitare la paginata che non ti aspetti (strani individui, perfetti sconosciuti, storie improbabili, robot, film, cartoni animati). E' nata in una famiglia pazza, ma con il senno di poi neanche tanto. Vive a Trastevere, è mamma di Tea, esce volentieri, non è un asso dei fornelli.