Foto LaPresse

Garbatella contro Salvini, il leninismo intercambiabile, la saga di Valeria Marini

Marianna Rizzini

    Repubblica, pagine politiche: “Chi vuole autocritiche è un leninista, il partito non si cambia con i casting”. Indovinello: chi sta parlando? (Non è uno della Ditta); “Spaccarsi così è assurdo” (chi sta parlando? E’ uno della Ditta, ma non in senso lato. (Soluzioni. 1 Paolo Romani; 2 Matteo Orfini. Ma le frasi possono funzionare anche a parti invertite)

     

    Corriere della Sera, pagine culturali: “I legami lievi di ovidio nell’ “arte di amare”: dominano la felicità passeggera e il dolce ricordo, non il vincolo coniugale o la folle passione”. Attenzione: il triangolo no, questa è la terza via?

     

    Il Fatto, pagine politiche. Luigi Di Maio, M5s: “Andiamo in missione dal pm Woodcock”. Auguri.

     

    Repubblica, pagine politiche. Cado “Vino di D’Alema”: “La moglie Linda nell’azienda vinicola. ‘Lavoriamo onestamente, basta insulti ‘ ”. Applausi. Anche al loro vino, a scatola chiusa, per garantismo (ieri era vituperato su tutti i giornali).

     

    Repubblica, cronaca di Roma: “la sfida di Salvini. Tour a Garbatella. Insorge il quartiere”. E vabbè però pure lui: a Garbatella? A fare che?

     

    Repubblica, cronache: “Aggredisce la hostess per un panino, atterraggio d’emergenza”. Senza parole (accade a Fiumicino).

     

    Il Messaggero, cronache romane: “Sul bus Atac ‘onore al Duce’, autista rischia il processo (si attendono appelli intellettuali per la libertà di parola, e caso analogo per i nuovi camioncini personalizzati dell’Ama)

     

    La Stampa: “L’Italia ossessionata dal meteo perde anche l’ultimo meteorologo”. In pensione l’ultimo Colonnello. (Brutta storia: non vogliamo rassegnarci allo spamming meteo on-line)

     

    La Stampa: “Valeria Marini. La Sacra Rota annulla le nozze: il marito era già sposato con figli”. (Notizia della giornata).

     

    La Stampa: “Lo sfogo di Piero Fassino: ?Mi avere rotto i c………Poi le scuse al Comitato acqua pubblica”. (Quando ci sono di mezzo acqua, aria, terra, fuoco e soprattutto i “comitati” non si sa mai cosa possa capitare. Solidarietà al Fassino levantino)

     

    Il Giornale: “Chi pagò l’Ultima cena. Ecco come mangiò Gesù e che cosa accade quella sera”. Un prequel? Un sequel? Un retroscena? (Non abbiamo letto il pezzo, fa fede il titolo).

     

    Il Giornale. “Maurizio Costanzo: ‘Ho capito che era arrivato il momento di ripresentare la mia ricetta’ ”. (Archeo-talk? Paleo-talk?).

    • Marianna Rizzini
    • Marianna Rizzini è nata e cresciuta a Roma, tra il liceo Visconti e l'Università La Sapienza, assorbendo forse i tic di entrambi gli ambienti, ma più del Visconti che della Sapienza. Per fortuna l'hanno spedita per tempo a Milano, anche se poi è tornata indietro. Lavora al Foglio dai primi anni del Millennio e scrive per lo più ritratti di personaggi politici o articoli su sinistre sinistrate, Cinque Stelle e populisti del web, ma può capitare la paginata che non ti aspetti (strani individui, perfetti sconosciuti, storie improbabili, robot, film, cartoni animati). E' nata in una famiglia pazza, ma con il senno di poi neanche tanto. Vive a Trastevere, è mamma di Tea, esce volentieri, non è un asso dei fornelli.