Foto di Daryan Shamkhali su Unsplash 

Bandiera Bianca

In Italia sono pezzenti perfino i ricchi

Antonio Gurrado

In una pubblicità della più nota azienda energetica italiana, un tecnico illustra i dettagli di un'offerta per risparmiare qualche centesimo sulla bolletta. Ad ascoltarlo c'è una sciantosa cliente nel suo attico vista Duomo

Un’interessante campagna pubblicitaria della più nota azienda energetica mostra un tecnico, emissario di detta azienda, vestito come se neanche un quarto d’ora fosse trascorso dal 1962, mentre con tutta l’autorità della propria tutina blu illustra smagliante i dettagli della tale offerta a una cliente sciantosa; la quale ne accoglie l’avvento su un elegantissimo attico con vista Duomo. Vista frontale, secondo una distanza e una prospettiva che la realtà non concede; a meno di presumere che il monumento a Vittorio Emanuele II sia stato abbattuto per fare spazio alle poltroncine e alle piante del dehors della padrona di casa. Costei, c’è da presumere, è ricca, se può permettersi cotanto sfarzo: ergo fanno specie il sussiego e l’entusiasmo con cui ascolta il tecnico illustrarle come, cambiando piano tariffario, possa passare da 0,190 €/kwh a 0,129 €/kwh, con un risparmio di più di sei centesimi sulla componente energia. Margine che, chissà, dovrebbe lasciare indifferente, chi sporgendosi dal proprio attico, quasi può toccare la Madonnina; a meno che la pubblicità non intenda persuaderci all’offerta comunicando surrettiziamente che in Italia sono pezzenti perfino i ricchi, quindi figuriamoci noi.

Di più su questi argomenti: