Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan (foto LaPresse)

Erdogan contro i contraccettivi e l'omicidio della ragazza a Roma. Le notizie del giorno in breve

Redazione
Tutto quello che è successo lunedì in Italia e nel mondo senza fronzoli, fuffa e divagazioni.
DALL'ITALIA

 

 

Renzi: “Non c'è nessuna invasione di migranti”. Per il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, “è meschino l’atteggiamento di chi usa parole come sistema al collasso, emergenza, o invasione” di fronte all’aumento degli sbarchi di migranti sulle coste italiane negli ultimi giorni. Secondo il premier, invece, “finalmente qualcosa si muove e l’Unione europea pare intenzionata a scommettere sul Migration compact”, il piano proposto dall’Italia per gestire i flussi migratori.

 

La Commissione europea ha detto di attendere l’invio da parte delle autorità italiane di una “valutazione approfondita” sulla fattibilità tecnica e legale della creazione di hotspot galleggianti per l’identificazione dei migranti in mare.

 


 

Greco nuovo procuratore capo di Milano. Il plenum del Consiglio superiore della magistratura ha nominato, con un’ampia maggioranza, Francesco Greco come nuovo capo della procura del capoluogo lombardo. Battuti Alberto Nobili e Giovanni Melillo, che durante la giornata aveva ritirato la sua candidatura.

 


 

Crescono le pensioni nel settore pubblico. L’Inps ha fatto sapere che le pensioni per gli ex dipendenti pubblici al primo gennaio del 2016 sono 2.841.815, per un importo complessivo annuo di 66,3 miliardi di euro, in aumento del 2,1 per cento rispetto al 2015. L’importo medio mensile è pari a 1.795 euro, ma circa il 18 per cento delle pensioni è inferiore a mille euro.

 


 

Finmeccanica nella blacklist dell’India. Il governo indiano ha deciso di annullare tutte le commesse militari in corso con il gruppo italiano e di inserire quest’ultimo in una lista nera delle aziende con cui il ministero della Difesa non farà affari nei prossimi anni. Finmeccanica è sotto inchiesta per presunte tangenti nella fornitura di elicotteri all’aeronautica indiana.

 


 

Rcs, ispezione di Consob in Mediobanca. L’organismo di vigilanza del mercato ha ispezionato, con l’aiuto della Guardia di finanza, la sede della banca milanese per accertamenti sull’Opa lanciata da quest’ultima per Rcs con la cordata composta anche da Andrea Bonomi, Della Valle, Unipol Sai e Pirelli.

 


 

Ha confessato l’assassino di Sara, la ragazza bruciata viva sabato alla Magliana. Si tratta del fidanzato. Secondo il pm di Roma, Maria Monteleone, Sara Di Pietrantonio poteva essere salvata. Prima di morire, la ragazza ha chiesto aiuto agli automobilisti, ma nessuno si è fermato.

 


 

Borsa di Milano. FtseMib +0,58 per cento. Differenziale tra Btp e Bund a 129. L’euro chiude in rialzo a 1,11 sul dollaro.

 

 

 

DAL MONDO

 

 

L’esercito iracheno è vicino alla riconquista di Falluja. Lunedì le forze di Baghdad, aiutate a terra dalle milizie sciite e via aria dagli aerei della coalizione a guida occidentale, sono giunte alle porte della città, sferrando l’attacco da tre diverse direzioni e resistendo ai tentativi dello Stato islamico di rompere l’assedio con una serie di attacchi suicidi. Il colonnello americano Steve Warren, portavoce della coalizione occidentale, ha detto però che le forze irachene non sono ancora entrate nel centro abitato. Circa cinquantamila civili sono ancora intrappolati a Falluja, conquistata dalle milizie jihadiste nel gennaio del 2014. Nel frattempo, nel nord del paese, i peshmerga curdi hanno iniziato una nuova offensiva a Mosul.

 

Mohammad Alloush, capo negoziatore delle forze siriane dell’opposizione, si è dimesso dal suo incarico definendo le trattative di pace di Ginevra sponsorizzate dall’Onu “una perdita di tempo in termini di sicurezza e di gestione degli aiuti umanitari”.

 


 

Erdogan contro i contraccettivi. “Per quanto riguarda il controllo delle nascite, nessuna famiglia musulmana può attenersi a questa mentalità”, ha detto il presidente turco, che in passato ha incoraggiato le famiglie a fare almeno tre figli e si è scagliato contro l’aborto e il parto cesareo.

 


 

Suicida Martin Senn, ex ceo di Zurich. Senn si era dimesso a dicembre dalla guida della compagnia assicurativa svizzera dopo il fallito takeover della britannica Rsa. Nel 2013 si era tolto la vita l’ex capo finanziario della società, Pierre Wauthier.

 


 

Yuan ai minimi contro il dollaro. La Banca centrale cinese ha fissato la moneta nazionale a 6,5784 per dollaro, in calo dello 0,45 per cento sulla chiusura di venerdì. E’ il minimo in oltre cinque anni.

 


 

Gli hedge fund interessati alla Brexit. I fondi e le banche di investimento stanno commissionando exit poll sui risultati del referendum inglese per speculare sui possibili movimenti della sterlina. Lo scrive il Financial Times.

 


 

Condannato Hissène Habré. L’ex dittatore del Ciad, presidente dal 1982 al 1990, dovrà scontare l’ergastolo per crimini contro l’umanità, esecuzioni sommarie e stupro. Lo ha deciso un tribunale del Senagal, dove Habré era sotto processo. Secondo Human Rights Watch, è il primo ex capo di stato mai condannato per stupro.

 


 

Rilasciato il calciatore Alan Pulido. L’attaccante dell’Olympiakos, nazionale messicano, era stato rapito sabato a Ciudad Vitoria, nello stato di Tamaulipas. E’ in buone condizioni di salute.