L'attentatore di Bruxelles non ancora identificato, ripreso da una telecamera di sicurezza (foto LaPresse)

La caccia all'ultimo terrorista di Bruxelles e l'arrivo dei migranti in Italia. Le notizie del giorno, in breve

Redazione
Tutto quello che è successo oggi in Italia e nel mondo senza fronzoli, fuffa e divagazioni.
DALL'ITALIA

 

 

Potrebbe raddoppiare il flusso di migranti verso l’Italia. Secondo il ministro dell’Interno austriaco, Johanna Mikl-Leitner, il numero di migranti che attraverso il Mediterraneo raggiungono il nostro paese potrebbe passare dai 150 mila dello scorso anno a 300 mila. Vienna ha anche fatto sapere che se i flussi rimarranno “incontrollati”, valuterà la possibilità di chiudere il valico del Brennero.

 

Per richiamare alla “responsabilità e alla solidarietà” sull’emergenza migranti, il prossimo 16 aprile Papa Francesco si recherà in visita nell’isola greca di Lesbo.

 


 

Regeni, vertice tra pm egiziani e italiani. Saranno ufficializzati domani i risultati della riunione iniziata questa mattina tra gli inquirenti giunti dall’Egitto e della procura di Roma per chiarire le circostanze che hanno portato alla morte del ricercatore Giulio Regeni.

 


 

Inchiesta petrolio, Guidi parte lesa. L’ex ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi, è stata ascoltata dai magistrati della procura di Potenza come persona informata sui fatti relativi al caso Tempa Rossa. “Ho appreso definitivamente di essere persona offesa” ha affermato Guidi al termine dell’incontro.

 


 

“Banda larga in tutta Italia entro il 2020”, ha dichiarato il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, presentando il piano nazionale per la connessione internet veloce, che sarà sviluppato assieme a Enel e altre aziende private.

 


 

Bonus sulle pensioni minime in forse. Il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, ha affermato che l’estensione del bonus di 80 euro ai pensionati sarà valutata in occasione della discussione della legge di Stabilità, in quanto “si tratta di una scelta che peserà sul bilancio pubblico”.

 


 

Vertici Rai dalla commissione Antimafia, per spiegare le ragioni della messa in onda dell’intervista di Bruno Vespa a Salvo Riina, figlio dell’ex boss mafioso. Per il presidente della tv pubblica, Monica Maggioni, la puntata di “Porta a porta” è stata “a tratti insopportabile”, ma l’azienda “non fa negazionismo”.

 


 

Borsa di Milano. FtseMib -2,45 per cento. Differenziale tra Btp e Bund a 131. L’euro chiude in calo a 1,14 sul dollaro.

 

 

 

DAL MONDO

 

 

C’e’ un nuovo video dell’ultimo terrorista di Bruxelles. L’“uomo con il cappello”, unico sopravvissuto dell’attentato all’aeroporto della capitale belga, ha attraversato parte della città ripreso dalle telecamere a circuito chiuso. Lo testimonia un nuovo video rilasciato dalle forze di polizia. Il procuratore ha chiesto a tutta la cittadinanza di riferire qualunque notizia relativa al sospettato.

 

Ci vorranno ancora settimane per l’estradizione in Francia di Salah Abdeslam, sospettato principale nell’attacco di Parigi. Lo ha detto il suo avvocato, Sven Mary. 

 


 

Trecento operai siriani rapiti da Is. I lavoratori della fabbrica di cemento di Al Badia, cinquanta chilometri a est di Damasco, sono irreperibili da mezzogiorno di lunedì e, secondo l’amministrazione della fabbrica, sono stati rapiti. Il sito si trova vicino a Dumeir, dove lo Stato islamico sta combattendo contro l’esercito del governo siriano.

 


 

Il premier di Tripoli non lascia il potere. Khalifa Ghweil, premier del governo di Salvezza nazionale in Libia, ha invitato i membri dell’esecutivo a non collaborare con il nuovo governo di riconciliazione sostenuto dal’Onu e guidato da al Serraj.

 


 

Putin contesta i Panama papers. Parlando per la prima volta dalla fuga di informazioni, il presidente russo ha negato che dalle carte emerga “qualsiasi elemento di corruzione” e ha definito la diffusione dei documenti come un modo per destabilizzare la Russia.

 

Secondo le ultime rivelazioni, tre membri del Comitato centrale – il principale organo governativo della Cina – avrebbero parenti proprietari di società all’estero. Tra questi, il presidente Xi Jinping.

 


 

Ucciso un attivista laico in Bangladesh. Nazimuddin Samad, studente di 28 anni di Dacca, è stato assassinato da tre uomini in motocicletta, mercoledì notte. Aveva pubblicato alcuni commenti in favore dell’ateismo. Negli ultimi mesi sei attivisti laici, escluso Samad, sono stati uccisi in Bangladesh da fondamentalisti islamici.

 


 

Governo di transizione in Sudan del sud. L’ex vicepresidente Riek Machar rientrerà a Juba per formare un governo di transizione con il presidente Salva Kiir. Una faida tra i due nel 2013 ha provocato una guerra civile con decine di migliaia di vittime.