L'aereo dell'Egyptair dirottato a Cipro (foto LaPresse)

L'aereo dirottato a Cipro e la famiglia Regeni. Le notizie del giorno, in breve

Redazione
Tutto quello che è successo oggi in Italia e nel mondo senza fronzoli, fuffa e divagazioni.
DALL'ITALIA

 

 

Famiglia Regeni: “Ci aspettiamo risposta forte dal governo”. La madre di Giulio Regeni, il ricercatore italiano ucciso due mesi fa in Egitto, ha dichiarato di confidare in una “risposta molto forte” del nostro paese nel caso in cui il prossimo 5 aprile le autorità egiziane non consegneranno, come promesso, la documentazione richiesta dagli inquirenti italiani. La famiglia ha raccontato che il viso del ricercatore era “irriconoscibile” a causa delle torture subìte.

 


 

Renzi in visita negli Stati Uniti. Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha iniziato oggi il viaggio istituzionale di quattro giorni negli Stati Uniti visitando la centrale geotermica di Enel a Stillwater, in Nevada: “L’Italia è tra i leader mondiali nell’energia rinnovabile, anche se un mondo che va avanti senza petrolio e gas naturale per ora è solo un sogno”.

 


 

Confindustria chiede più flessibilità. Per la confederazione degli industriali, la flessibilità nelle regole europee di bilancio “è cruciale per il successo delle riforme”, ma occorre estendere l’ammontare massimo della deviazione e i tempi di rientro. In caso contrario, l’Italia rischia nel 2017 “una manovra correttiva da 24 miliardi di euro”.

 


 

Bertolaso apre di nuovo a Marchini. Il candidato sindaco a Roma di Forza Italia, Guido Bertolaso, è tornato ad esprimersi su un possibile asse con Alfio Marchini: “Non l’ho mai incontrato, ma sono aperto a possibili sinergie”.

 

Il radicale Marco Cappato ha annunciato la sua candidatura a sindaco di Milano per le prossime elezioni comunali. Il primo obiettivo è quello di realizzare quattro referendum cittadini in autunno.

 


 

De Magistris contro Renzi a Bagnoli. Il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, ha risposto al presidente del Consiglio che sabato scorso aveva accusato il comune di aver ritardato l’azione del governo per la riqualificazione di Bagnoli: “Dialogo o sarà respinto con fermezza e risolutezza”.

 

Per il leader della minoranza del Partito democratico, Roberto Speranza, l’astensione del partito al referendum sulle trivelle del 17 aprile “è un grave errore”.

 


 

Carige, offerta d’acquisto da Apollo. La banca ligure ha confermato di aver ricevuto dal fondo americano Apollo una proposta per rilevare un portafoglio di crediti in sofferenza, compensandone gli effetti con un aumento di capitale da 550 milioni di euro.

 


 

Borsa di Milano. FtseMib +0,03 per cento. Differenziale tra Btp e Bund a 110. L’euro chiude in rialzo a 1,12 sul dollaro.

 

 

 

DAL MONDO

 

 

E’ stato arrestato il dirottatore dell’aereo Egyptair. L’uomo questa mattina aveva costretto i piloti di un Airbus ad atterrare a Cipro dicendo di avere una cintura esplosiva. Nel corso di alcune ore di negoziato, il dirottatore ha rilasciato tutti i passeggeri, poi, secondo alcune testimonianze, avrebbe gettato da un finestrino una lettera in arabo indirizzata a sua moglie. Esponenti del governo cipriota hanno detto che l’uomo ha fatto rivendicazioni “prive di senso”, escludendo l’ipotesi terroristica. La cintura esplosiva era un falso.

 


 

Scott Walker appoggia Ted Cruz. Il governatore del Wisconsin, a una settimana dal voto delle primarie repubblicane nel suo stato, ha definito Cruz “la migliore speranza dei conservatori” per battere Hillary Clinton in caso di una sua nomina a candidato del Partito democratico.

 


 

L’Fbi ha sbloccato l’iPhone del killer di San Bernardino. Il dipartimento di Giustizia americano ha lasciato cadere il procedimento giudiziario per chiedere ad Apple di sbloccare l’iPhone di Syed Rizwan Farook. L’Fbi ha fatto sapere che un ente non governativo, forse una società israeliana, è riuscito a estrarre i dati del terrorista.

 


 

Ci sono stati duecento arresti a Lahore, ha detto il ministro della Giustizia del Punjab, in Pakistan, aggiungendo che oltre che oltre 5.000 persone sono state interrogate dopo l’attacco di domenica rivendicato dai talebani, che ha ucciso almeno 72 persone, di cui 29 bambini.

 


 

Ci vorranno mesi per riaprire Zaventem. Lo ha detto il presidente dell’aeroporto di Bruxelles, che oggi ha smentito la notizia diffusa dai media di una sua riapertura parziale. L’amministrazione della capitale belga ha inoltre annunciato per domani la riapertura di tutte le stazioni della metropolitana di Bruxelles, eccetto Maalbeek.

 

Il procuratore della città ha detto che il numero dei morti nell’attentato è stato abbassato da 35 a 32, poiché tre vittime avevano doppia cittadinanza ed erano state contate due volte.

 


 

Il presidente di Telefónica si ritira. César Alierta, uno degli uomini più potenti del mondo degli affari in Spagna, ha annunciato che lascerà il posto a José María Alvarez Pallete, veterano della compagnia spagnola. Alierta ha settant’anni.

 


 

Secondo impeachment per Dilma. Una potente associazione di avvocati ha depositato una nuova mozione di sfiducia per la presidente brasiliana, dopo quella già in discussione in Parlamento.

 


 

La Corea del nord ha lanciato oggi un altro missile a corto raggio dalla città costiera di Wonsan nel mar del Giappone.