Foto LaPresse

Galantino contro Salvini e blog di Grillo sui migranti: "Piazzisti da quattro soldi"

Redazione
Continuano gli sbarchi dei migranti sulle coste siciliane. Il segretario della Cei contro chi "specula sull'accoglienza".

Continuano gli sbarchi dei migranti sulle coste siciliane. Circa 1.500 sono stati salvati nelle ultime 24 ore dalle imbarcazioni della Guardia Costiera italiana e dalla Le Niamh, irlandese, e Phoenix, messa a disposizione dalla coppia italo-americana Christopher e Regina Catrambone. E con gli sbarchi continuano le polemiche tra chi in questi giorni ha affermato la necessità di maggiori restrizioni all'ingresso di nuovi immigrati e profughi, come il leader della Lega Matteo Salvini o come si è potuto leggere sul blog di Beppe Grillo a firma di un consigliere comunale di Torino. Contro le posizioni leghiste-grilline si è schierato il segretario della Conferenza episcopale italiana, Nunzio Galantino: "Piazzisti da quattro soldi che pur di prendere voti, di raccattare voti, dicono cose straordinariamente insulse!".

 

Pur senza citare esplicitamente le forze politiche che si erano espresse sull'argomento, Galantino ha chiesto, ai microfoni di Radio Vaticana, "di imparare a distinguere il 'percepire' dal reale", poiché "noi qui - spiega monsignor Galantino sentiamo dire e sentiamo parlare di 'insopportabilità del numero di richiedenti asilo: guardate, questo, secondo me, è un atteggiamento che, in questi giorni, viene purtroppo alimentato da questi quattro piazzisti".

 

In un intervista al quotidiano online affaritaliani.it Salvini ha risposto alle dichiarazioni del segretario della Cei: "Chi difende questa invasione clandestina, che sta rovinando l'Italia, o non capisce o ci guadagna. Non si tratta di essere cattolici o no, si tratta di buonsenso. Sono felice del sostegno che arriva, a me e alla Lega, da tante donne e uomini di Chiesa senza le fette di salame sugli occhi e le tasche piene!"

 

Se Angelo Bagnasco nel corso di un omelia nella cattedrale di Genova ha sottolineato "l'indifferenza pratica di fronte a esodi di disperati costretti da miseria, guerra, persecuzione a cercare fortuna altrove", sulla questione migranti si è espresso pure il deputato del Pd Edoardo Patriarca, vicepresidente della Commissione d' inchiesta sui migranti: "Se c'è qualcuno che sulla questione immigrazione ci guadagna è la Lega, che pur di avere qualche voto in più parla di emergenza e di respingimenti - dice - I numeri degli sbarchi sono in sostanza in linea con lo scorso anno, ma la nostra linea è comunque chiara: maggiore aiuto da parte della Ue, redistribuzione a livello europeo degli arrivi, e, laddove non ci sono le condizioni per lo status di rifugiato, rimpatri".