Diario delle cose notevoli

La propaganda dello Stato islamico, Renzi e gli oppositori di Putin. Di che cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno
“L’elicottero di #Renzi costretto all’atterraggio d’emergenza.
Minchia se son forti ‘ste correnti del #Pd.”

(Daniele Villa @Zziagenio78)

 

 

Jihad quotidiana

 

Derby terrorista. Come Isis e al-Qaeda si stanno affrontando nella lotta all’ultimo sangue per la supremazia del movimento jihadista globale.

Guerre mediatiche. Perché è così complicato arginare la propaganda dell’Isis.

 

 

Nuova guerra fredda

 

Demoni russi. #Putin e i conti aperti dopo l’omicidio di Boris #Nemtsov e il video dell’ultima intervista all'oppositore russo prima di essere assassinato.

Orso in gabbia. Bloomberg fa il punto sull’impatto delle sanzioni occidentali (e del calo del petrolio) contro Mosca.

Sfere di influenza. Il Daily Beast si chiede se la Grecia non stia diventando un nuovo paese satellite della Russia.

 


Personaggi

 

Eroi moderni. Antonello #Fava, il guardia costa italiano che ha salvato centinaia di migranti  dalla furia del mare nel ritratto del Financial Times.

White Sox star. Chi era Minnie #Minoso, il primo giocatore nero a calcare i campi della Major League di Baseball, morto domenica a Chicago. E perché è stato così importante.

 

 

Oggi si parla di…

 

Renzinomics. #Telecom #Enel e #Rai. Ma #Renzi è liberista o statalista? Un po’ l’uno un po’ l’altro a seconda delle convenienze.

Autostrade digitali. La classifica dei paesi con la banda larga più veloce mentre il 62 per cento della popolazione mondiale non si è mai connessa a Internet.

Razza emergente. La differenza tra geopolitica e investimenti, il legame con i #Ligresti, le prossime operazioni immobiliari e cosa farà da grande Manfredi #Catella, il capo di Hines Italia che ha venduto Porta Nuova al fondo del #Qatar.

Comprare tempo. I prossimi passi della #Grecia secondo il New Yorker. Con una vignetta che dice più di mille parole.

Le riforme degli altri. Tra i punti chiave della nuova legge di bilancio appena presentata dal governo indiano sono previsti incentivi agli investimenti esteri, la sostituzione dell’imposta sul reddito con una tassa per i super ricchi e una riduzione del 25 per cento delle imposte sulle imprese entro i prossimi quattro anni.

Vite straordinarie. Le regole di Warren #Buffett per diventare ricco, sezionate da #Vox.

 

 


#Nasdaq record a 5mila punti, come nel 2000. Un semplice confronto tra la capitalizzazione delle prime dieci imprese quotate a Wall Street nel 1999, in piena bolla dot.com, e oggi, fa capire lo straordinario dinamismo dell’economia Usa. Leggere bene i nomi:


 

 

 


Italy in a day

 

Lega Pound/1. Nell’elettorato di #Salvini cresce la componente di centro-destra, avviando una mutazione genetica nel partito (ex) padano. E qui l’esercito con cui il segretario del Carroccio vuol mangiarsi quel che resta della mitica Casa delle Libertà.

Lega Pound/2. Se non ci fosse #Salvini, #Renzi dovrebbe inventarselo mentre il Consiglio federale leghista ha ratificato all’unanimità la candidatura di Luca #Zaia per le prossime Regionali in Veneto (sconfitta per Flavio #Tosi).

Food economy. La finanza si mangia il cibo italiano: aziende costrette ad aprirsi per crescere e esportare.

Il lavoro nobilita l’uomo. Dopo due anni di calo nel 2014 ci sono 88mila nuovi occupati. I dati splittati provincia per provincia.

 

 

Il mondo, domani

 

Clic economy. Perché tra poco tempo ogni cosa della nostra vita sarà a portata di (un) clic.

Automobili intelligenti. Come cambierà il mercato dell’auto grazie all’Internet delle cose. E sarà un grande business.

Lusso intellettuale. Davvero “chi lavorerà nella cultura sarà chi non ha bisogno di compenso”. E c’è chi pensa ad una pensione per artisti.

 

 

Argomenti di dibattito

 

Arrivano i russi. L'intreccio di potere e milioni che ha permesso a #Gazprom di costruire un impero calcistico globale.

#Grexit. Un interessante confronto tra Grecia e Paesi dell’est Europa: salario minimo, PIL/capite, debiti.

Corsa alla Casa Bianca. In che senso Hillary #Clinton, a conti fatti, potrebbe essere il George W. Bush del 2016.

Ere geologiche. “Quando mi hanno condannato dietro alle sbarre, sapevo che sarebbe passato un sacco di tempo prima di potermi connettere di nuovo...” Com’è tornare a usare Internet dopo dieci anni offline.

Maschilismi. Le donne continuano a lasciare i loro impieghi nell’ambito delle aziende #tech. Più o meno per gli stessi motivi di sempre.

 

 

Lo sapete che…

 

#Cyberwar sanitaria. Il 2015 potrebbe essere l’anno in cui gli #hacker colpiranno gli ospedali, dove le cartelle cliniche e le informazioni sensibili dei pazienti sono spesso conservate in modo poco sicuro.  

Good news. Ad #Arlon, in Belgio, i musulmani raccolgono fondi per restaurare la sinagoga che va a pezzi.

Our condolences, Afghanistan. The Intercept ha potuto visionare migliaia di “compensation payment”, i rimborsi per gli errori in combattimento che l’esercito americano ha fatto in un decennio di guerra in #Afghanistan. Ne esce uno spaccato delle tragedie umane che accompagnano da sempre ogni conflitto bellico. Ad esempio per un bimbo ucciso, 2.414 dollari…   

La mia Africa. Il vecchio presidente dello Zimbabwe, Robert #Mugabe, ha festeggiato i suoi 91 anni organizzando un mega party da un milione di dollari alle Cascate Vittoria, a base di carne di elefante. E poi ha condannato i safari degli occidentali.

Segui i soldi. Com’è cambiata la mappa dei paradisi fiscali nella bella infografica del Sole 24 Ore.

 

 

Ossessioni

 

Rivoluzioni epocali. “Booze, Blood and Noise” è il vibrante saggio di Frank #Owen sulle radici del punk a #Manchester fra il primo concerto locale dei Pistols (1976), la vita cupa della working class e gli scontri con i Teddy Boys.

When your father is a serial killer. Kerri #Rawson ha sempre pensato che suo padre fosse un’ottima persona e un bravo genitore finchè, dieci anni fa, ha scoperto che Dennis #Rader era soprattutto il serial killer BTK. In questo intenso long read il racconto di com’è cambiata la sua vita.

Cartoni animati ecologisti (e terzomondisti). Ora che è morto Talus #Taylor, il loro inventore, lo possiamo dire: i #Barbapapà sono stati i veri ideologi del movimento No Tav.

 

 


Mappa del giorno

2003-2015. La vita grama (e tragicamente breve) di chi decide di opporsi al #Cremlino nell’infografica (lugubre) di #AFP

 


 

Di più su questi argomenti: