Angelino Alfano (foto LaPresse)

Alfano incontra Renzi: "Per il Quirinale scheda bianca ai primi tre scrutini"

Redazione

Il ministro dell'interno vorrebbe un politico: "Stiamo riformando la Costituzione".

Il presidente del consiglio Matteo Renzi ha incontrato stamane i leader di Ap, Ndc e Udc per affrontare il tema Quirinale. Nessun nome è trapelato dall'incontro, ma un'intesa sulle modalità di elezione: "Voteremo scheda bianca nei primi tre scrutini. Puntiamo alla quarta votazione e se lo risolviamo non sarà un problema ma una grande opportunità per il Paese", ha detto al termine del vertice il ministro dell'Interno Angelino Alfano, sottolineando come non siano stati posti veti né siano stati ricevuti diktat.

 

Il ministro dell'Interno ha dichiarato inoltre come da parte dei tre partiti sia stata avanzata la richiesta di eleggere "una personalità che conosca le istituzioni, che abbia rapporti internazionali" e soprattutto che sia una figura politica poiché "non é il tempo di un tecnico, perché c'è da  gestire una fase di straordinario cambiamento politico. Non servono novellini perché stiamo riformando la Carta costituzionale".

 

Mercoledì i gruppi Ncd di Camera e Senato si riuniranno, alla vigilia della prima votazione per l'elezione del presidente della Repubblica per discutere delle proposte da fare al presidente del Consiglio, con il quale Angelino Alfano si dovrebbe incontrare di nuovo nel pomeriggio. Giovedì invece Ncd incontrerà invece Silvio Berlusconi.

Di più su questi argomenti: