
Malore per Carlo Azeglio Ciampi. Solo un mancamento, situazione non grave
Riscontrata "ipotensione arteriosa", rimarrà a Bolzano per accertamenti
Il presidente emerito Carlo Azeglio Ciampi è ricoverato all'ospedale civile di Bolzano. Ciampi, in vacanza a Siusi, ha avuto un malore ed è sottoposto in questo momento ad accertamenti sanitari.
"Il Presidente emerito è stato ricoverato in ospedale per essere sottoposto ad alcuni accertamenti necessari in seguito ad un compatibile quadro di ipotensione arteriosa. Anche in occasione dell'età è stato trattenuto in osservazione per monitorare strettamente le sue condizioni cliniche". E' questo il bollettino medico redatto dai medici dell'ospedale "San Maurizio" di Bolzano in merito allo stato salute del Presidente emerito della Repubblica Italiana, Carlo Azeglio Ciampi.
Ciampi, nato il 9 dicembre del 1920, si trovava da alcune settimane in vacanza a Siusi (Bad Ratzes), località ai piedi dello Sciliar in Alto Adige che lui già frequentava quando era Presidente della Repubblica, incarico ricoperto dal 18 maggio 1999 al 15 maggio 2006. Questa mattina l'ex Capo dello Stato era stato elitrasportato all'ospedale di Bolzano per motivi legati alla pressione. Il 23 agosto 2013, il Presidente emerito Ciampi era stato operato all'anca sinistra presso la clinica privata 'Santa Maria' del capoluogo altoatesino a seguito di una caduta.


Il Foglio sportivo - in corpore sano
Fare esercizio fisico va bene, ma non allenatevi troppo
