
Sodano: "La Chiesa sia unita, serve un Papa con un cuore generoso"
Il Cardinal Sodano, a cui è stata affidata l’omelia della messa “Pro Eligendo Pontefice” ha rivolto il primo pensiero “all’amato e venerato Pontefice Bendetto XVI, al quale in questo momento rinnoviamo tutta la nostra gratitudine”. Poi, spostando l’attenzione sul Conclave che avrà inizio oggi, Sodano si è rivolto al Signore affinché “attraverso la sollecitudine pastorale dei padri cardinali voglia presto concedere un altro Buon Pastore alla sua Santa Chiesa”, la cui prima missione – ha poi proseguito Sodano – sarà la "misericordia".
Il Cardinal Sodano, a cui è stata affidata l’omelia della messa “Pro Eligendo Pontefice” ha rivolto il primo pensiero “all’amato e venerato Pontefice Bendetto XVI, al quale in questo momento rinnoviamo tutta la nostra gratitudine”.
Poi, spostando l’attenzione sul Conclave che avrà inizio oggi, Sodano si è rivolto al Signore affinché “attraverso la sollecitudine pastorale dei padri cardinali voglia presto concedere un altro Buon Pastore alla sua Santa Chiesa”, la cui prima missione – ha poi proseguito Sodano – sarà la "misericordia": “E’ questo amore che spinge i Pastori della Chiesa a svolgere la loro missione di servizio agli uomini di ogni tempo, dal servizio caritativo più immediato fino al servizio più alto, quello di offrire agli uomini la luce del Vangelo e la forza dell’energia”.
E’ stata poi la volta di un’esortazione all’unità della Chiesa e alla colla collaborazione con il nuovo Papa: "Tutti noi dobbiamo collaborare a edificare l'unità della Chiesa - ha sottolineato Sodano citando la lettera di San Paolo apostolo agli Efesini - "Per realizzarla, è necessaria la collaborazione di ogni giuntura, secondo l'energia propria di ogni membro. Tutti noi, dunque, siamo chiamati a cooperare con il successore di Pietro, fondamento visibile di tale unità ecclesiale".
Le ultime fasi della messa sono state rivolte al futuro pontefice “Preghiamo perchè il Signore ci conceda un Pontefice che svolga con cuore generoso la sua nobile missione". Nel solco di "questo servizio d'amore, verso la Chiesa e verso l'umanità intera, gli ultimi pontefici sono stati artefici di tante iniziative, anche verso i popoli e la comunità internazionale - rimarca ancora Sodano - promuovendo senza sosta la giustizia e la pace".


Il Foglio sportivo - in corpore sano
Fare esercizio fisico va bene, ma non allenatevi troppo
