La cooperante rapita a ottobre è stata liberata, come anticipato dal Foglio

Terzi conferma: "Rossella Urru è stata liberata"

Redazione

La conferma è arrivata dal ministro degli Esteri italiano, Giulio Terzi: Rossella Urru è stata liberata. Qualche ora fa il portavoce di un gruppo islamista legato ad al Qaeda nel Maghreb Islamico aveva annunciato di aver liberato nel nord del Mali la cooperante italiana Rossella Urru e i due spagnoli con cui era stata rapita nella notte tra il 23 e il 24 ottobre in Algeria in un campo profughi Saharawi. Anche le fonti del governo spagnolo avevano confermato la notizia della liberazione dei tre ostaggi data in anteprima dal Foglio questo pomeriggio.

    La conferma è arrivata dal ministro degli Esteri italiano, Giulio Terzi: Rossella Urru è stata liberata. "E' una bellissima notizia" ha detto il ministro degli Esteri italiano che, annunciando la notizia della liberazione, ha aggiunto: "Rossella sta per per entrare in contatto con il capo dell'Unità di crisi della Farnesina Claudio Taffuri". Terzi ha poi aggiunto: "Forse occorrerà ancora un pò prima di poterla avere di nuovo con noi, ma speriamo di poterle parlare quanto prima".

    Qualche ora fa il portavoce di un gruppo islamista legato ad al Qaeda nel Maghreb Islamico aveva annunciato di aver liberato nel nord del Mali la cooperante italiana Rossella Urru e i due spagnoli con cui era stata rapita nella notte tra il 23 e il 24 ottobre in Algeria in un campo profughi Saharawi. Anche le fonti del governo spagnolo avevano confermato la notizia della liberazione dei tre ostaggi data in anteprima dal Foglio questo pomeriggio.

    Tuttavia il governo di Madrid mantiene un riserbo estremo sulla vicenda, dal momento che il rientro della Urru e dei due cooperanti spagnoli Ainhoa Fernandez de Rincon e Enric Gonyalons liberati oggi, potrebbe essere posticipato di un giorno a causa di una tempesta di sabbia che avrebbe investito l'area del Burkina Faso dove i tre si sarebbero diretti subito dopo la liberazione.

    Secondo le fonti del Foglio la cooperante Rossella Urru, sequestrata a ottobre in un campo profughi Saharawi nel deserto algerino, sarebbe stata liberata. Questa mattina Ould Faqir, uno degli uomini implicati nel sequestro di Rossella Urru arrestati lo scorso anno sarebbe stato liberato in Mauritania. Contemporaneamente la cooperante italiana sarebbe stata liberata dai miliziani del Mujao (il Movimento per l'unità e il jihad in Africa occidentale) nei pressi di Timbuctu.

    Aggiornato alle ore 19.59