Il posto fisso è monotono. Anzi no, è un'illusione

Redazione

Il ministro dell'Interno, Anna Maria Cancellieri, è tornata oggi a parlare di lavoro e di posto fisso. In un'intervista a TgCom, riferendosi alle parole del premier Mario Monti che qualche giorno fa aveva definito "monotono" il posto fisso, ha detto: "Noi italiani siamo fermi al posto fisso nella stessa città di fianco a mamma e papà". Secondo il ministro "è nata una querelle frutto di una fretta d'interpretazione".

Leggi Non si può discutere di articolo 18 senza abolire prima il pubblico impiego di Umberto Silva - Leggi Il posto fisso secondo Monti: "Positivo, ma il cambiamento fa bene"

    Il ministro dell'Interno, Anna Maria Cancellieri, è tornata oggi a parlare di lavoro e di posto fisso. In un'intervista a TgCom, riferendosi alle parole del premier Mario Monti che qualche giorno fa aveva definito "monotono" il posto fisso, ha detto: "Noi italiani siamo fermi al posto fisso nella stessa città di fianco a mamma e papà". Secondo il ministro "è nata una querelle frutto di una fretta d'interpretazione. Il mondo moderno ha grandi esperienze di mobilità, noi viviamo nella cultura del posto fisso".

    Anche il ministro del Welfare, Elsa Fornero, all'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università degli Studi di Torino, ha parlato di lavoro: "Bisogna spalmare le tutele su tutti, non promettere il posto fisso che non si può dare. Questo vuol dire fare promesse facili, dare illusioni". E poi: "Non vogliamo che non esista la possibilità di licenziare, ma che chi è stato licenziato sia aiutato dalle istituzioni e dall'azienda di trovare in tempi ragionevoli una nuova occupazione", ha continuato il ministro del Lavoro. Per Fornero il governo "sta lavorando per eliminare le flessibilità cattive e limitare quelle forme di abuso che ci sono state. Ma c'è un'altra parte di flessibilità, quella buona, che implica che un'azienda possa avere bisogno di un alleggerimento del personale per motivi di riorganizzazione".

    Leggi Non si può discutere di articolo 18 senza abolire prima il pubblico impiego di Umberto Silva - Leggi Il posto fisso secondo Monti: "Positivo, ma il cambiamento fa bene"