Pinkwashing a Tel Aviv
Nella gara fra politicamente corretti, ci sarà sempre un politicamente corretto ancora più corretto che ti accuserà di nazismo. Così Israele, che ha investito novanta milioni di dollari per promuovere Tel Aviv come “international gay vacation destination”, con giovani uomini muscolosi e tatuati sopra cartelloni pubblicitari che invitano a passare le vacanze lì, e a divertirsi, in coppia o in compagnia, viene accusato di una meschina tattica di “pinkwashing”.
Nella gara fra politicamente corretti, ci sarà sempre un politicamente corretto ancora più corretto che ti accuserà di nazismo. Così Israele, che ha investito novanta milioni di dollari per promuovere Tel Aviv come “international gay vacation destination”, con giovani uomini muscolosi e tatuati sopra cartelloni pubblicitari che invitano a passare le vacanze lì, e a divertirsi, in coppia o in compagnia, viene accusato di una meschina tattica di “pinkwashing”. Lavarsi con il rosa, cioè con i gay. Secondo un commento sul New York Times di Sarah Schulman, docente universitaria e scrittrice liberal, si tratta di una deliberata strategia per nascondere le continue violazioni dei diritti umani dei palestinesi dietro l'immagine di modernità e apertura simboleggiata dalla vita gay israeliana. I diritti dei gay sarebbero soltanto uno strumento di pubbliche relazioni, una spruzzata di rosa per uno stato nero e subdolo. “Che ignora l'esistenza di organizzazioni palestinesi per i diritti dei gay”, tra l'altro.
Insomma, secondo questa visione ultra liberal, Israele farebbe meglio a essere omofobico, e a smetterla di fare di Tel Aviv un simbolo di libertà, perché così confonde troppo le idee. Come si fa a essere contro Israele, se Israele si traveste da gay friendly? Sarah Schulman tenta di smascherare l'inganno, scrivendo che si tratta di un meschino strumento propagandistico per vendere il brand Israele. Infiocchettandolo di rosa. Nella gara del rosa, c'è sempre qualcuno più rosa del rosa che accusa l'altro di non essere affatto rosa. Quindi, che fare: andare in vacanza a Tel Aviv o non andarci per protesta civile, struggendosi pensando a quanto si stanno divertendo?


Il Foglio sportivo - in corpore sano
Fare esercizio fisico va bene, ma non allenatevi troppo
