Partiti di testa/ 1

Rich Iott

Rich Iott è una delle bestie feroci sotto il tendone. Prima di presentarsi come candidato repubblicano alla Camera in Ohio, Iott non aveva nessuna esperienza in politica; per molti anni ha fatto il commesso nel negozio dei genitori e poi ha gestito il business quando la bottega di provincia è diventata una catena. Nella sua seconda vita produce film e gestisce lo start up di aziende di vario genere. Ha tentato di arruolarsi volontario per la guerra in Vietnam, ma è stato rifiutato per un difetto cardiaco.

    Rich Iott è una delle bestie feroci sotto il tendone. Prima di presentarsi come candidato repubblicano alla Camera in Ohio, Iott non aveva nessuna esperienza in politica; per molti anni ha fatto il commesso nel negozio dei genitori e poi ha gestito il business quando la bottega di provincia è diventata una catena. Nella sua seconda vita produce film e gestisce lo start up di aziende di vario genere. Ha tentato di arruolarsi volontario per la guerra in Vietnam, ma è stato rifiutato per un difetto cardiaco, il che comunque non gli ha impedito di coltivare, nei non proprio elettrizzanti fine settimana di Columbus, le sue inclinazioni militari. Con il gruppo dei Wiking si dedicava a rievocazioni della Quinta divisione dei Panzer delle SS, un'unità “che non è mai stata accusata di crimini di guerra”, si difende lui.

    Quando il mensile The Atlantic ha pubblicato le sue foto con la divisa nazista, Iott ha difeso il suo hobby molto particolare dicendo che il gruppo dei Winking “voleva combattere quella che era considerata una minaccia anche peggiore della Germania”, cioè l'Unione Sovietica. E poi, in fondo, dice lui, è una ricostruzione in maschera, un carnevale a croci uncinate che trova alcuni figuranti nelle campagne dell'Ohio a forte presenza tedesca. Pare che le giustificazioni di Iott faticheranno a produrre qualche effetto.