Ghana-Germania 0-1
La Germania batte il Ghana, che ringrazia
A voler fare quelli che stanno lì sempre a calcolare, la Germania dovrebbe mettersi con il pallottoliere a capire come arrivare seconda nel girone ed evitare così l'incrocio con l'Inghilterra arrivata seconda (tutto perché nel frattempo l'Australia ha battuto la Serbia). I tedeschi invece pensano soltanto a vincere la partita con il Ghana e ci regalano un ottavo che promette di essere la riproposizione calcistica di ruggini veteroprussiane, con bombardamenti (calcistici, s'intende) all'incrocio fra Dresda e Coventry.
A voler fare quelli che stanno lì sempre a calcolare, la Germania dovrebbe mettersi con il pallottoliere a capire come arrivare seconda nel girone ed evitare così l'incrocio con l'Inghilterra arrivata seconda (tutto perché nel frattempo l'Australia ha battuto la Serbia che esprime un calcio intermittente, un giorno sì e l'altro no, imprevedibile, in una parola balcanico). I tedeschi invece pensano soltanto a vincere la partita con il Ghana e ci regalano un ottavo che promette di essere la riproposizione calcistica di ruggini veteroprussiane, con bombardamenti (calcistici, s'intende) all'incrocio fra Dresda e Coventry. La Germania ha voglia, gioca. Ma non è quella furia devastante vista contro l'Australia e allora ci prova ma poi c'è un calo di tensione, assedia, ma lascia spazio per un contropiede, tira in porta, ma senza convinzione. Lo zero a zero del primo tempo è il risultato perfetto di una partita calcisticamente acerba.
Nel secondo tempo la squadra di Loew si trasforma. Quindici minuti di pressione bastano a trovare i gol con un tiro dal limite dell'area che Ozil può caricare con calma e sparare di esterno appena accennato alla destra del portiere. Se non fosse che il Ghana dopo un minuto quasi pareggia, i tedeschi sembrerebbero su un piano inclinato. Invece il Ghana ancora c'è e lotta, sfiorando il gol con un bello scambio concluso da Ayew da pochi metri su cui Lahm mette il polpaccio della provvidenza. Lo schema “Germania fa possesso, Ghana fa contropiede” si inverte per una ventina di minuti, ma i tedeschi da par loro sanno come chiudere gli spazi. E nel frattempo il Ghana può rilassarsi pensando che a Nulspruit c'è una squadra senza motivi di classifica che ne sta battendo un'altra che invece di motivi in classifica ne avrebbe parecchi. Gli africani fanno il colpo doppio: passano agli ottavi e s'incrociano con gli Stati Uniti primi nel girone. Il tutto ottenuto con una sconfitta.


Il Foglio sportivo - in corpore sano
Fare esercizio fisico va bene, ma non allenatevi troppo
