Sotto la plastica fusa, il popolo
Le incredibili figuracce collezionate dal Popolo della libertà nella presentazione delle liste, oltre alle conseguenze pratiche che potrebbero provocare in Lazio e in Lombardia, segnalano la condizione deplorevole in cui versa l'organizzazione del partito di maggioranza relativa. Il “partito di plastica”, cui allude sarcasticamente Ernesto Galli della Loggia, funzionava meglio. Il problema, al di là dell'insipienza di qualche funzionario o dirigente, pare consistere nell'incapacità di trasformare il “popolo” in un partito.
Leggi Respinto il ricorso di Formigoni: listino escluso in Lombardia. Pdl fuori in provincia di Roma
Le incredibili figuracce collezionate dal Popolo della libertà nella presentazione delle liste, oltre alle conseguenze pratiche che potrebbero provocare in Lazio e in Lombardia, segnalano la condizione deplorevole in cui versa l'organizzazione del partito di maggioranza relativa. Il “partito di plastica”, cui allude sarcasticamente Ernesto Galli della Loggia, funzionava meglio. Il problema, al di là dell'insipienza di qualche funzionario o dirigente, pare consistere nell'incapacità di trasformare il “popolo” in un partito. Il tentativo, per la verità puramente verbale, di Silvio Berlusconi di superare la contraddizione reclutando al partito un milione di aderenti, privo di un sostegno organizzativo, non ha prodotto alcun esito, tanto da indurlo ad annunciare di voler provvedere personalmente attraverso una nuova rete di “promotori”.
Quel che pare evidente è che il vecchio meccanismo del partito intermittente, che si mobilitava in occasione delle competizioni elettorali, si è inceppato e che l'attuale forma bicefala di dirigenze territoriali lottizzate è un disastro. Può darsi che la plastica si sia fusa, ma resta il “popolo”, cioè le tante persone che parteggiano per il centrodestra. E' da lì che sarebbe necessario ricominciare, fornendo schemi semplici ma efficaci di partecipazione e meccanismi di selezione dei dirigenti che premino l'impegno e la tensione politica, che sono evidentemente mancati ai pasticcioni o ai fannulloni che hanno determinato i disastri emersi nella presentazione e nella confezione delle liste.
Leggi Respinto il ricorso di Formigoni: listino escluso in Lombardia. Pdl fuori in provincia di Roma


Il Foglio sportivo - in corpore sano
Fare esercizio fisico va bene, ma non allenatevi troppo
