Il Foglio bar Sport

Tutto quello che c'è da sapere sulla Serie A che ci aspetta

Redazione

Domani ricomincia la Serie A, e quattro ex calciatori (una punta, un mediano, un'ala sinistra e un centravanti) si danno appuntamento su Skype e provano a dire la loro sull'anno di passione che li aspetta. Ecco la trascrizione (quasi) fedele della discussione.

    Domani ricomincia la Serie A, e quattro ex calciatori (una punta, un mediano, un'ala sinistra e un centravanti) si danno appuntamento su Skype e provano a dire la loro sull'anno di passione che li aspetta. Ecco la trascrizione (quasi) fedele della discussione.

     

    Piero Vietti: maurizio ci sei?
    Maurizio Crippa: so qua
    PV: c'è pure di corrado
    MC: dammi indicazioni
    Beppe Di Corrado: eccomi
    MC: Ciao
    BDC: ciao maurizio, ciao a tutti
    MC: Il criptomilanista Ferraresi? Anzi, Ciru Ferraresi, criptogobbo?
    Mattia Ferraresi: eccomi, sono criptotutto
    MC: io sono Cripta
    PV: partendo dal fatto che il campionato più interessante quest'anno è la serie B per la presenza blasonata del Torino, ha ragione Mou a dire che è già tutto deciso e vincerà la Juve?
    MC: Non posso rispondere per primo a questa domanda
    BDC: vado io?
    PV: certo, ma non vale dire che vince il Bari.

    MC: ma rispondete o no?
    BDC: simpatici.... e comunque è l'unica squadra che Mou teme davvero. Seriamente, o quasi, José ha capito che c'è un'aria strana, quest'anno. Che il tutti contro l'Inter è diventato un gioco pesante. Lippi e non solo Lippi, i giornali, il giro della prostituzione intellettuale che ha citato qualche mese fa, sembra rinvigorito dalla pausa estiva. C'è aria di complotto. Sportivo, certo. Ma complotto
    MC: Okkey, siamo già in argomento. In medias res, come direbbe Ghedini. Ma vi va di parlare di calcio, prima. Dico di calcio "come se" il calcio esistesse, al di fuori del complottismo infingardo. In pratica, un argomento da "cosa c'è dentro di me" sportivo. Vorrei un pronostico di Mattia
    PV: il complottismo comunque è diventato cosa concreata per colpa di Moratti…
    MC: Intendevi Moggi, forse…
    MF: Pronostico secco: l'Inter vince a mani basse, la juve passa tutto il campionato a capire come giustificarsi, il Milan guarda mangiando pop corn amari
    PV: io devo ammettere che spero che l'inter non vinca lo scudetto. Sarebbe insopportabile vedervi vantare di avere 5 scudetti di fila come il Grande Torino quando 2 sono assolutamente fasulli. La storia è storia.
    MC: Giusto per la storia. Male per il resto. Allora. L'inter, come ho già scritto sull'autorevole (sic) blog Zeru Tituli, può solo perderlo, secondo me.
    PV: ma non vi interessa di più la Champions?
    MC: ha una difesa che, se non mettono Chivu centrale, che è peggio di me da centrale, non passa nessuno: ha un centrocampo tosto e collaudato. Due attaccanti strepitosi. La Juve ha Diego che è fortisimo, Melo piuttosto forte, un bell'attacco. Ma dietro fa un po' ridere. Tutto qui.
    PV: se dovessi fare il giochino "o uno o l'altro", cosa vorresti tra scudetto e coppa? Può rispondere anche il cripto
    Mattia Ferraresi: Mou è tipo Scarface: vuole il mondo e tutto ciò che c'è dentro. La storia dell'aut-aut è buona per l'Infelice Omonimo
    MC: Chi è l'Omonimo?
    PV: mi pare che l'anno scorso non si sia preso tutto, però. E c'era Ibra…
    MF: sai, Ferrara è un certo cognome
    MC: ah, giusto. Lo scambiarono pure per il cugino del direttore… Giuliano ci ride ancora
    PV: per non parlare di Claudio Lippi
    MC Io dico: Il campionato si può "perdere". La Champions, invece, la si può solo "vincere". Non esiste il concetto "l'Inter (o il Real, o perché no il Chelsea) ha perso la Champions. No, non esiston pronostici scontyati per quello. Dunque: se dovessi dire, io preferisco, da tifoso, un'altro scudetto. Il secondo di fila di Mou, il primo senza Ibra, il primo con un'avversario davvero all'altezza (la Roma due anni fa, mi spiace ma non lo era).

    Ma Di Corrado? Posso dire intanto da chi mi attendo un bel campionato? Napoli e Fiorentina. Possono, anzi devono stare davanti a Milan e Roma.
    PV: il Napoli crolla di nuovo a metà
    MC: Io, vecchio cuore nerazzurro, spero un buon campionato di Walterone Zenga
    BDC: Io mi appassiono al Genoa, quest'anno. Mi intriga anche se faccio l'anti-cassano per una volta
    MC: Perché?
    BDC: perché il Genoa mi sembra più forte dell'anno scorso. Ha preso un grande vecchio
    MC: Hernan!
    BDC: +e un sacco di gente brava
    PV: senza Rubinho e Motta e Milito?
    BDC: Sì... con Moretti, Crespo, Floccari. Mi intriga
    MC: E ha un bravo alllenatore; PUò far meglio di belli capelli Prandelli?
    PV: invece il milan non potrebbe tirare fuori il cuore e fare il campionato che non ci si aspetta?
    MC: Ditemi 3 o 4 giocatori da seguire quest'anno, tolti i soliti big
    BDC: Thiago Motta
    MC: E Motta della Roma?
    PV: Motta è fortissimo, mi viene da piangere a pensare che era al Toro (e così Abate)
    MC: Cigarini?
    MF: Cigarini per me è un genio, nn so se ha i nervi abbastanza saldi da diventare qualcuno
    MC: Altri giovani? Io che Morattone ha svenduto Acquafresca non lo capisco
    BDC: giovani: Ranocchia
    MC: Nomen omen…
    PV: dove gioca?
    BDC: Bari, Nazionale under 21, centrale difensivo
    MC: L'uomo che annullerà Eto'o dopodomani?
    PV: Cecché ne dica Ferraresi, Eto'o secondo me è fortissimo, e in Europa ha vinto, a differenza di Ibra
    MC: Vabbé. Sembriamo Bar RAisport. Torniamo alle cose serie. Il Milan. Il Milan, il cuore può avercelo. Se Gattuso torna a buon livello e se, fatto fuori Ronaldinho, come sempre, rimettoni Seedorf coun un briciolo di voglia di correre. Ma la vera questione è la proprietà: il Milan non sa più – mentalmente, affettivamente – di chi è e a che cosa deve puntare. Il Milan è a una svolta storica. Si vedrà. (Ma tra due settimane è già derby, se segna Huntelaar mi ammazzo…)
    PV: A questo proposito, è reale che il Bari texano faccia da apripista in Italia per le proprietà straniere? O siamo ancora troppo provinciali?
    BDC: è possibile, ammesso che si concretizzi... ma a quanto pare si farà davvero l'affare
    MC: un texano a Bari, in attesa di uno sceicco a via Turati? Secondo me non c'è ancora la mentalità, soprattutto non c'è "un'industria" su cui investire. Castelli in aria, debiti, gioielli di famiglia… Scusate, poi chiudo: Per quanto riguarda il clima anti-Inter: certo che c'è. Certo che lo manovra Lippi (con Moggi, che passa al Giornale di Feltri… vedrete i veleni). E che c'è un'aria da "solidarietà nazionale pro Fiat che promette male. Mourinho, siccome è intelligente, l'ha capito, l'ha detto, ha iniziato lke contromosse. Il vero nemico dell'Inter quest'anno saranno i suoi nervi.
    PV: forse è vero, ma non mi pare ci sia tutto questo accanimento anti-Inter. I giornalisti sportivi tendenzialmente stanno col più forte, e storicamente con la Juve. Al massimo è il Milan che mi sembra più tartassato…
    MC: Il Milan si tartassa da solo… Ha una dirigenza che sembra quella dell'Inter di dieci anni fa.