La messinscena del temino sulle buone maniere per redimere i 6 in condotta L'esposizione di "un elaborato critico in materia di cittadinanza attiva e solidale" ai candidati che vengono ammessi agli esami con la sufficienza in condotta è la novità più significativa introdotta dal piano del ministro dell'istruzione Giuseppe Valditara. I sindacati protestano, ma per i motivi sbagliati Antonio Gurrado 31 GEN 2025
pacifismo ideologico Perché il no alla ricerca militare dell’Università di Pisa è un precedente pericoloso La scelta di inserire questo impegno pacifista nello statuto dell'ateneo potrebbe indurre altre università a fare lo stesso. Mettendo a rischio la collaborazione con aziende come Leonardo, che potrebbe decidere di investire in programmi di ricerca all'estero 31 GEN 2025
Cari politici, non si tratta così l’università Un sistema in affanno, e un taglio di 500 milioni annui per tre anni mentre affronta la sfida insidiosa degli atenei telematici Giorgio Caravale 27 GEN 2025
Fra i banchi Libri di testo “digitalmente aumentati” che trattano gli insegnanti da analfabeti Testi che consigliano ai docenti quali domande fare ai ragazzi e contenuti più tecnologici che letterali: una miseria editoriale nuova che si crede innovativa ma invece crea solo una gran confusione Alfonso Berardinelli 25 GEN 2025
Cultura e divisioni I programmi di storia sottratti ai pedagogisti e restituiti agli storici. Bene Le novità nel mondo scolastico partono dal rifiuto di una didattica in cui il docente non trasmette nozioni e dalla convinzione che serva tornare a insegnare fatti, date e personaggi. Mettendo al centro la storia europea, anche a beneficio dei tanti giovani immigrati che frequentano le nostre scuole Giovanni Belardelli 22 GEN 2025
l'intervista Più studi classici, più apertura mentale? No, e invece sì. Una ricerca ribaltata A margine del dibattito sul latino. Il professor Brunello (Unipd) ha firmato con altri ricercatori uno studio che negava il collegamento tra studi classici e apertura mentale. Per poi tornare sui suoi passi. "E le competenze che escono dal liceo classico sono spendibili sul lavoro" Nicola Contarini 21 GEN 2025
I dati Gli alunni indisciplinati danneggiano anche il resto della classe. Che fare Una ricerca evidenzia che l'impatto negativo di chi non rispetta le regole fra i banchi è maggiore quanto più grandi sono le classi e quando ci sono meno femmine. Spunti di riflessione per le politiche di inclusione Marco Gambaro 20 GEN 2025
Un ottimo antidoto Perché le poesie a memoria sono molto meglio dell’educazione affettiva Sentimenti trascritti, chiari ed eterni. La nuova materia serve per insegnare agli studenti a riconoscere e governare le emozioni, cancellando in questo modo il bullismo, comportamenti sessisti e discriminatori. In favore di una cultura del consenso e del rispetto Tommaso Tuppini 20 GEN 2025
Dubbi fra i banchi La scuola, Valditara, e le ombre su una riforma annunciata Come si inseriranno i “rinforzi” di alcune materie? E la Bibbia come Tolkien? L’errore della storia come “storia d’Italia, dell’Europa, dell’occidente” Giorgio Caravale 20 GEN 2025
CONTRO MASTRO CILIEGIA I marcatori infallibili di stupidità contro le “indicazioni nazionali” di Valditara sulla scuola Ci sono espressioni tipiche, giudizi fatti, pensieri in automatico che denunciano l’incompetenza, o la stupidità, di chi le usa. Come quelle utilizzate da molti per criticare il ministro dell'Istruzione. Le modifiche sulla scuola che ha anticipato sono solo umanistiche, non reazionarie 17 GEN 2025