andrea's version
Chi sbuca dal calzone
La querèlle sulla pizza-non pizza trovata in uno scavo a Pompei si porterà avanti per secoli. Ma se fosse stato l'altro classico partenopeo, e ci si fosse trovata dentro la testa di un antenato di Orsini…
Questa cosa della pizza-non pizza trovata in uno scavo a Pompei si presta considerazioni più complesse di quanto sembri a prima vista. Va bene. È una pizza napoletana perché sembra proprio una pizza napoletana. Piatta nella sua base di pane, rotonda, i bordi rialzati e cotta di certo nel forno. Si tratta senz’altro di pizza. Siamo a posto. E invece siamo a posto un tubo. Non può essere infatti una pizza napoletana, non esistendo al mondo pizza napoletana priva di mozzarella coi pomodori. Ma ai tempi dei romani mozzarella e pomodori non esistevano. Un rompicapo. La querèlle si trascinerà per secoli.
Più facile sarebbe stato se invece della pizza fosse venuto alla luce l’altro classico partenopeo: il calzone ripieno. Chiunque conosce i calzoni. Ogni calzone è chiuso per natura, tiene coperto quel che ha dentro, non esibisce il contenuto. Da sempre. Ci provassero, allora. Trovassero, scavando, un bel calzone antico. Aprendolo e trovandoci dentro, così per dire, la testa di un antenato del professor Orsini. Due piccioni con una fava: un antico calzone garantito più un’eterna dinastia, come si dice oggi? di autentici caxxoni.