cerca

Il miracolo di Salvini

Il decreto sicurezza e le sue porcherie commesse verso i migranti ci fanno sembrare De Magistris e Orlando addirittura figure positive

4 Gennaio 2019 alle 06:03

Il miracolo di Salvini

Foto LaPresse

Non ci è mai piaciuto il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, il suo passato da mozzaorecchi, l’aria da Masaniello invischiato nei traffici del potere più plebeo, la storia di magistrato che fa politica, salvo poi di politico che mantiene intatte le supponenze della toga. Né di più ci piaceva da tanti, toppi anni, finito un innamoramento durato tre minuti e nemmeno, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, portato prima per mano dal gesuita Bartolomeo Sorge nella Palermo dell’antimafia professionale e trascinato poi per la gola da una smania di potere che nascondeva, a nostro giudizio, un’intelligenza fortemente patologica. Eppure. Eppure questa loro rivolta a Salvini e contro le porcherie commesse verso i migranti ci restituisce entrambi come figure positive: persone per bene, con una forte morale, veri leader, sia l’uno che l’altro, nei confronti dei quali i giudizi furono troppo sbrigativi e ingenerosi. Ecco, l’ho detta. Dio quanto mi piace sentirmi, nel contempo, ipocrita e ateo.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Commenti all'articolo

  • diodoro.cerritello

    04 Gennaio 2019 - 17:05

    Alla maggior parte degli italiani interessano le porcherie commesse verso di loro e non quelle verso gli emigranti. E di quelle i governi precedenti ne hanno commesse a iosa.

    Report

    Rispondi

  • fguidotti

    04 Gennaio 2019 - 14:02

    Per loro fortuna, con buona pace di Marcenaro, i migranti saranno sicuramente salvati da San Macron e/o Santa Merkel e/o Santo Sánchez e/o…

    Report

    Rispondi

  • Vittorio62

    04 Gennaio 2019 - 11:11

    Si può pure storcere il naso su due personaggi oggettivamente controversi, con luci e ombre, ma oggi stanno facendo la cosa giusta, e questo è quel che conta, stanno combattendo governanti sadici e razzisti.

    Report

    Rispondi

Servizi