François Fillon vince le primarie di centrodestra in Francia. Sarkozy terzo è fuori dal ballottaggio

"E' tempo per me di cominciare una nuova vita", ha detto l'ex presidente francese. Domenica prossima si vota al secondo turno: lo sfidante sarà Alain Juppé.

François Fillol vince le primarie di centrodestra in Francia. Sarkozy terzo è fuori dal ballottaggio

Nicolas Sarkozy (foto LaPresse)

"Non sono riuscito a convincere una maggioranza di elettori. Rispetto questa scelta. Mi congratulo con Fillon e Juppé, due personalità di grande spessore che fanno onore alla Francia". Nicolas Sarkozy saluta già la corsa alla presidenza della Francia dopo il primo turno delle primarie del centrodestra. A vincerle è stato a sorpresa François Fillon, 62 anni, già primo ministro tra il 2007 e il 2012, che ha ottenuto oltre il 40 per cento delle preferenze dell'elettorato gollista, quasi doppiando il favorito della vigilia Alain Juppé. L'ex primo ministro tra il 1995 e il 1997 durante la presidenza Chirac, era dato per vincente dai sondaggi, ma alla conta dei voti ha raccolto poco più del 25 per cento delle preferenze. Sarà comunque lui lo sfidante di Fillol al secondo turno di domenica prossima che sancirà chi correrà per l'Eliseo.

 

“E se la finissimo di sparare cazzate?”

Il titolo di un libro di Cohn-Bendit dice molto di un nuovo mondo in cui la battaglia destra contro sinistra è tumefatta dalla storia. Servono nuove maggioranze per governare la società. La gran storia di Juppé il grigio – di Giuliano Ferrara

 

Nella notte Sarkò ha indicato in Francois Fillon "colui che a capito meglio di tutti le sfide che si presentano alla Francia. Voterò per lui al secondo turno". L'ex presidente ha ammesso la sconfitta, spiegando come "è tempo per me di cominciare una vita con più passioni private e meno passioni pubbliche. Francese sono e francese resto – ha continuato –, tutto quello che riguarda la Francia mi toccherà sempre nel profondo del cuore. Nessuna amarezza, nessuna tristezza".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Commenti all'articolo

  • Giovanni

    21 Novembre 2016 - 17:05

    Forse (che non si sa mai) la iena ridens ce la siamo levati dagli zebadei.

    Report

    Rispondi

  • Jack McGuire

    21 Novembre 2016 - 12:12

    In una giornata uggiosa come questa anche una cosuccia così migliora l'umore.by by Sarkò

    Report

    Rispondi

  • Giovanni Attinà

    21 Novembre 2016 - 12:12

    Il problema di Sarkozy è che durante la sua presidenza si sono registrate varie carenze. IN ogni caso Sarkozy, a differenza dei politici italiani, annuncia il suo ritiro dalla politica,

    Report

    Rispondi

Servizi