PUBBLICITÁ

Saverio ma giusto

Con questo piano anti atomico siamo in una botte di ferro. Letteralmente

Saverio Raimondo

In caso di disastro nucleare, la Protezione civile consiglia finestre chiuse e niente verdura a foglia larga. Dopo Covid, green pass, autocertificazioni e coprifuoco sarà una passeggiata. Nessuno vi biasima però se decidete di investire in una bella tuta anti radiazioni

PUBBLICITÁ

È psicosi guerra nucleare: stamattina nel mio cappuccino il barista mi ha disegnato con la schiuma un fungo atomico – del resto, io gli avevo chiesto un cappuccino con latte di iodio. E mentre Lega e Movimento 5 stelle propongono di varare un bonus 110 per cento per i bunker antiatomici, in molti stanno rifacendo le facciate chiudendo ermeticamente tutte le finestre con il cemento. La minaccia di Putin di usare le armi nucleari contro i paesi Nato è concreta? No, rispondo quelli che escludevano che la Russia avrebbe invaso l’Ucraina. Non eravamo preparati a una pandemia due anni fa, figuriamoci adesso a una guerra nucleare. Fortunatamente, il “Piano di sicurezza nucleare” italiano è stato da poco aggiornato dalla Protezione civile: prevede, in caso di, finestre chiuse e niente verdura a foglia larga; e, se proprio proprio, rifugi al chiuso e distribuzione di farmaci per la popolazione. Ah beh, siamo in una botte di ferro – letteralmente.

Tutto qui? Per noi che abbiamo fatto il Covid – e il green pass, e la campagna vaccinale, e prima ancora i lockdown, le regioni rosse, il coprifuoco, le autocertificazioni… – il protocollo antiatomico è niente, oserei dire che ’sta fine del mondo non è poi la fine del mondo. Ma proprio il Covid ci ha insegnato che molto dipende dai comportamenti individuali e dalla responsabilità del singolo; quindi è bene che ciascuno di noi aggiorni il proprio piano di sicurezza nucleare personale. Cominciando dalla dieta, ricca di iodio: non assaltate le farmacie – hanno fatto abbastanza soldi negli ultimi due anni, il successo potrebbe dar loro alla testa – piuttosto chiedete in pescheria il cefalo muggine. È l’alimento più ricco di iodio che possiate trovare oltre che il pesce che gode della peggiore reputazione presso i consumatori a causa del suo cattivo sapore, quindi dovrebbe venir via con poco; se soffrite di long Covid e ancora non sentite i sapori, mangiarlo è una passeggiata.

Inoltre, invece che stare a buttare i soldi in bunker antiatomici personali (non oso immaginare le riunioni di condominio con le lamentele dei vicini per i lavori…), cercate il rifugio pubblico più vicino. Ce ne sono di bellissimi, specie a Roma (il bunker di Vittorio Emanuele III, quello di Mussolini trentatré metri sotto Villa Torlonia); e se siete claustrofobici niente paura, quello sotto al monte Soratte è larghissimo. Se invece siete campioni di apnea, o sub ben attrezzati, anche una prolungata permanenza sott’acqua è sufficientemente sicura in caso di emergenza nucleare. Piuttosto, se avete soldi da spendere (magari perché possedete una pompa di benzina, o meglio ancora una farmacia con pompa di benzina), investite in una buona tuta antiradiazioni: ormai ce ne sono di ogni genere e colore, la taglia – al contrario che coi jeans – non è mai un problema, e mediamente sono più belle delle tute tech o homewear che indossiamo di solito. Così facendo, se fra qualche mese dovessero togliere le mascherine anche al chiuso, potremo sempre lamentarci del cappuccio col respiratore.

PUBBLICITÁ

Lasciate stare le provviste alimentari o i beni rifugio tradizionali: in caso di guerra nucleare, della farina e dell’oro ve ne farete ben poco. Piuttosto, accaparratevi il piombo: è il miglior isolante contro le radiazioni. Si trova a 0,6 euro al chilo, se usato anche meno. Conoscete qualcuno che vende piombo usato? Rispondete in privato.

PUBBLICITÁ
Di più su questi argomenti:
PUBBLICITÁ