Perché è una fortuna che Colin Firth abbia chiesto la cittadinanza italiana

Non sapevo fosse anche scrittore, tantomeno scienziato. E invece. Ha collaborato con tre studiosi alla stesura dell’articolo scientifico “Political orientations are correlated with brain structure in young adults”

Perché è una fortuna che Colin Firth abbia chiesto la cittadinanza italiana

Colin Firth (foto LaPresse)

Grande attore, Colin Firth. Simpatico, colto, bella faccia, e bazzichi o meno Noam Chomsky, che diventi italiano è un piacere. Non sapevo fosse anche scrittore, tantomeno scienziato. E invece. Ha collaborato con tre studiosi alla stesura dell’articolo scientifico “Political orientations are correlated with brain structure in young adults”, apparso nel 2011 su Current Biology. Vi si dimostrava, grazie alla risonanza magnetica strutturale e alla morfometria basata sui voxel, “la correlazione positiva tra il volume cerebrale della corteccia cingolata anteriore e un orientamento politico conservatore”. Laddove un più ampio volume di materia grigia nell’amigdala destra poneva in correlazione a un orientamento più liberal. Si stabilirà a Città della Pieve, Colin Firth, un’oretta da Roma. Adesso, metti caso. D’Alema prende su, quello gli misura la parte cingolata del cervello, e uno dei grandi misteri del Novecento magari lo risolviamo.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Commenti all'articolo

  • gianni.rapetti

    25 Maggio 2017 - 08:08

    Se poi misurasse anche quella di Brunetta...

    Report

    Rispondi

  • efis.loi

    24 Maggio 2017 - 20:08

    A preoccuparmi non è tanto D'Alema che prima o poi finirà, come il novecento. Visto che Colin c'è, mi controlli per favore che tipo di battistrada monti l'Imperituro Cavaliere a livello di chiasma fra emisferi cerebrali.

    Report

    Rispondi

  • romamor

    24 Maggio 2017 - 17:05

    Con tutto il rispetto per il "compagno" Bordin, mi commenteresti le " richieste della sinistra..." del suo ultimo Border Line?

    Report

    Rispondi

  • romamor

    24 Maggio 2017 - 16:04

    E' tutto dire;questa è meglio di quella su Brunetta. Bravo!

    Report

    Rispondi

Servizi