PUBBLICITÁ

Il caso

Non solo Travaglio, Renzi ora sfida Conte in tv. Ma il presidente del M5s rifiuta

Ruggiero Montenegro

Il Movimento 5 stelle pubblica 13 domande per il leader di Italia Viva, “nell’interesse di tutti i cittadini, a garanzia dei principi di piena trasparenza". E lui risponde e rilancia: chiede un confronto televisivo  e prepara altrettanti quesiti, "dalle mascherine al Venezuela". Conte (al momento) si tira indietro

PUBBLICITÁ

Non c'è voluto molto, meno di un'ora, il tempo di un paio di telefonate, forse anche meno: Matteo Renzi coglie la balla al balzo e rilancia. Ci ha preso gusto evidentemente. E dopo Marco Travaglio, adesso il senatore di Scandicci vuole un confronto tv con “il capogrillino” Giuseppe Conte, che attraverso il sito del Movimento 5 stelle ha recapitato al leader di Italia viva questo pomeriggio 13 domande. Poste “nell’interesse di tutti i cittadini, a garanzia dei principi di piena trasparenza e accountability”, per affrontare una questione di “etica pubblica”. Aspetti su cui il nuovo corso contiamo, dicono, “non è disponibile ad arretrare di un millimetro”. E pare che sia così deciso che Conte, almeno per il momento, secondo quanto riferiscono fonti vicinissime al leader 5 stelle, abbia detto no. Ha già cambiato idea, a tempo di record: nessun dibattito in favor di telecamere. 
 

 

PUBBLICITÁ

Nel documento grillino, si chiedono spiegazioni su un po' tutto il fronte legato all'inchiesta Open e ai carteggi pubblicati sulle pagine di vari quotidiani italiani: si va dalla “struttura di propaganda anti grillina”, un'idea emersa in una mail inviata da Fabrizio Rondolino, ai rapporti tra Renzi e lo stesso giornalista, fino alla richiesta di scuse per i presunti disegni "diffamatori" nei confronti del movimento fondato da Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio. E non solo. Il questionario continua così: “Come spiega la mail inviata a un suo stretto collaboratore che conterrebbe l’indicazione di conoscere le scalette e di indirizzare i contenuti delle tv? Intende prendere le distanze dai suoi collaboratori?”, chiedono ancora dal M5s.
 

PUBBLICITÁ

 

Poi l'offensiva pentastellata si concentra sul "nuovo rinascimento arabo”, con i rapporti tra l'ex premier e il governo saudita, e la relazione tra il capo di Iv con Benetton, che in base a quanto riportato dalle carte avrebbero versato delle somme a favore dell'ex sindaco di Firenze, oltre a finanziamenti della stessa fondazione Open. L'invettiva si chiude invocando una presa di posizione sulla trasparenza, e un impegno anche in Parlamento: “Intende contrastare o non si opporrà alla battaglia che il M5S sta conducendo in Parlamento per introdurre una più stringente normativa sul conflitto di interessi?”.

 

La risposta del senatore di Iv non si è fatta attendere, prontissima. Tanto da ipotizzare l'arrivo in anteprima dei 13 quesiti al destinatario, che subito aveva twittato: “Aspetto la sua proposta di data e nel frattempo preparo le 13 domande per lui, dalle mascherine al Venezuela. Sono certo che non scapperà dal confronto democratico". Alla fine anche la risposta di Conte non si è fatta attendere, ma forse non era quella desiderata. Né da Renzi, né dai conduttori dei talk show. Disfida rimandata (?).

PUBBLICITÁ
Di più su questi argomenti:
PUBBLICITÁ