PUBBLICITÁ

Il Foglio online è cambiato (ve ne sarete accorti). Ecco come e perché

<p>Un sito completamente rinnovato nella forma e con molti contenuti in pi&ugrave;. Quali sono le novit&agrave;? Scopritele con noi</p>

Piero Vietti
PUBBLICITÁ

Da oggi la versione web del nostro giornale cambia e si trasforma. Avete ora davanti ai vostri occhi un portale completamente rinnovato rispetto alla sua versione precedente, nella grafica, nei colori e nella filosofia di fondo.

PUBBLICITÁ

Un cambiamento radicale, pensato innanzitutto per coccolare i lettori, farli sentire a proprio agio e guidarli nella lettura. Scompare la classica e confusa divisione della home page in colonnini, tipica di molti siti di news italiani: il nuovo Foglio digitale sarà più mobile friendly – è dagli smartphone e dai tablet che arriva la maggior parte del traffico sui siti di news ed è in questo modo che gli utenti si stanno abituando a leggere le notizie – permetterà un’interazione più immediata con i social network, la gerarchia delle notizie e delle opinioni sarà più chiara e meno pasticciata.

Volevamo crescere senza stravolgerci, continuare a offrire un prodotto sempre di maggiore qualità a chi già ci segue e ci apprezza e allo stesso tempo arrivare ai nuovi lettori che non ci conoscono ancora. Per questo aumenteremo sia i contenuti a pagamento sia quelli gratuiti, con un occhio e un taglio fogliante agli argomenti più ‘trend’ (che vi spiegheremo di giorno in giorno).

Rispetto al sito che vedete oggi, nelle prossime settimane arriveranno anche altre novità: più commenti originali, più voci “foglianti” che racconteranno la loro versione dei fatti, che vi diranno non solo cosa è successo ma anche perché. Ci sarà più spazio ai video realizzati dalla redazione, alcuni anche in diretta sui nostri social network, nasceranno nuove newsletter per venire incontro agli interessi e ai gusti dei lettori.

PUBBLICITÁ

Una intera sezione del sito verrà dedicata all'inserto culturale del weekend, da sfogliare come un prodotto a parte.

Ogni sezione del sito è pensata con l’idea di offrivi ogni giorno un mini quotidiano, e per questo la home page verrà aggiornata con cinque edizioni al giorno, ognuna della quale corrisponderà a una nuova edizione del Foglio.

Abbiamo cambiato anche il modo di leggere il giornale del giorno, aumentando le offerte per chi vuole abbonarsi e migliorando lo sfogliatore del numero in edicola in versione digitale.

La sfida è affascinante: trovare nuovi lettori, conquistare chi non ci conosce mantenendo il nostro stile e allargando la nostra attenzione su temi del giorno non convenzionali. Siamo all’inizio di un’avventura esaltante e al centro del nostro progetto ci siete voi. Leggeteci, scriveteci, fateci avere i vostri consigli, segnalateci quello che vi piace e quello che non va. Cercheremo di migliorarci ancora, e lasciare il segno in un mondo che cambia e continuerà a cambiare.

Di più su questi argomenti:
PUBBLICITÁ