Foto LaPresse

La Lega cerca di far sopravvivere Radio Radicale

Tutto quello che è successo in Italia e nel mondo senza fronzoli e divagazioni 

In Italia

“Non sarà facile evitare l’aumento dell’Iva”, ha detto Conte. “Per questo stiamo lavorando a una spending review”, ha spiegato il premier all’assemblea di Rete Imprese. “E’ necessario rilanciare la fiducia di famiglie e imprese”, ha affermato Sergio Mattarella.

“Il nervosismo dei mercati è ingiustificato”, ha detto il ministro dell’Economia, Giovanni Tria, a proposito dell’aumento dello spread.

 


 

Bonometti e Comi indagati dalla Dda di Milano. Il presidente di Confindustria Lombardia, Marco Bonometti, è accusato di un finanziamento illecito di 30 mila euro all’europarlamentare di Forza Italia, Lara Comi. “Non c’è alcun illecito”, hanno commentato i due indagati.

 


La Lega cerca di salvare Radio Radicale. L’emendamento al decreto crescita prevede una proroga di sei mesi alla convenzione con una copertura di circa 3,5 milioni.

 


 

Borsa di Milano. Ftse-Mib -0,14 per cento. Differenziale Btp-Bund a 284 punti. L’euro chiude in ribasso a 1,12 sul dollaro.

 


  

Nel mondo

Gli Stati Uniti hanno evacuato l’ambasciata a Baghdad. Il provvedimento è stato giustificato con la limitata capacità da parte di Washington, preoccupata per le tensioni crescenti con l’Iran, di dare servizi di emergenza in Iraq. Da ieri Teheran ha formalmente sospeso gli obblighi previsti dall’accordo sul nucleare.

 


 

Trump ha rinviato i dazi sulle auto. Per evitare una rottura immediata con Ue e Giappone Washington ha deciso di rimandare il provvedimento di sei mesi.

 


 

A Parigi si sono incontrati capi di stato e di governo e rappresentanti di piattaforme digitali per firmare un accordo per eliminare il terrorismo da internet.

  


 

Ci sarà un nuovo voto sulla Brexit da parte del Parlamento britannico entro la prima settimana di giugno.

 


 

Riprende la crescita della Germania. Nel primo trimestre del 2019 il pil è aumentato dello 0,4 per cento.