Foto LaPresse

La metro chiusa da 5 mesi, tocca agli avvocati

David Allegranti

A Roma la fermata di piazza della Repubblica non ha più riaperto dopo l'incidente dello scorso ottobre. Ora il Comitato che raduna i negozianti ha deciso di sporgere denuncia contro Atac

Roma. Domani saranno 5 mesi. Cinque mesi dall'incidente dello scorso 23 ottobre, quando una scala mobile della fermata Repubblica della linea A della metropolitana di Roma crollò provocando il ferimento di una ventina di persone. Da quel giorno la fermata è chiusa. E poco importa che il comitato di piazza della Repubblica abbia chiesto in tutti i modi, anche con cartelli affissi nei principali negozi della zona (foto sotto). Da Atac e Campidoglio nessuna risposta convincente.

 

Anche per questo il Comitato ha deciso di presentare una denuncia contro Atac per interruzione di pubblico servizio. Il presidente del comitato Angelo Mantini giovedì aveva incontrato gli avvocati e, come anticipato ieri dal Foglio, era intenzionato a passare alle vie legali. “Probabilmente arriveremo a fare una denuncia”, ci aveva detto ieri. Detto, fatto.

Di più su questi argomenti:
  • David Allegranti
  • David Allegranti, fiorentino, 1984. Al Foglio si occupa di politica. In redazione dal 2016. È diventato giornalista professionista al Corriere Fiorentino. Ha scritto per Vanity Fair e per Panorama. Ha lavorato in tv, a Gazebo (RaiTre) e La Gabbia (La7). Ha scritto cinque libri: Matteo Renzi, il rottamatore del Pd (2011, Vallecchi), The Boy (2014, Marsilio), Siena Brucia (2015, Laterza), Matteo Le Pen (2016, Fandango), Come si diventa leghisti (2019, Utet). Interista. Premio Ghinetti giovani 2012. Nel 2020 ha vinto il premio Biagio Agnes categoria Under 40. Su Twitter è @davidallegranti.