Europa, islam. Bernard Lewis e lo scontro di civiltà. Sabato e domenica nel Foglio

“Le attuali tendenze consentono una sola conclusione: l’Europa si sta islamizzando”. La profezia del grande arabista che anticipò Samuel Huntington. Il 22 e 23 aprile in edicola

Loading the player...

“Il pericolo maggiore è rappresentato dai fondamentalisti islamici, per i quali la democrazia è una delle espressioni del Male incarnato dall’occidente, sia nella forma antica del dominio imperiale che in quella moderna di penetrazione culturale”. Così scriveva, nel 2005, uno dei più grandi orientalisti viventi, Bernard Lewis, autore di decine di pubblicazioni sulle relazioni tra il mondo islamico e l’occidente. In un inserto speciale proponiamo una sua riflessione sull’islamizzazione dell’Europa e ampi estratti di un articolo da lui firmato sulla rivista Foreign Affairs.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Commenti all'articolo

  • luigi.desa

    23 Aprile 2017 - 12:12

    Bernard lewis e la scoperta dell'acqua calda. Gli allegri giornalisti italiani ( maxime in tv) dicono dal primo giorno di campionato che il questo è sempre aperto e che il dominio della Giuventus non è schiacciante. O credono alla favola che il lupo cattivo è veramente il nonno di Cappuccetto Rosso o sono in vaga malafede come quelli politici che non vedono i 5s arrembanti . Il problema è che Di Maio non è Dybala , è solo un raccattapalle. Ma mai dire mai. Ahora vamos a comèr si hemos el tiempo.

    Report

    Rispondi

  • luigi.desa

    22 Aprile 2017 - 11:11

    E bravo Bernard Lewis , siamo salvi , ha scoperto l'acqua calda .

    Report

    Rispondi

Servizi