Foto LaPresse

Comincia la Brexit, Trump sotto indagine e adios Donnarumma. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno

 

“Delineato il ruolo di Di Maio nella svolta leghista dei 5 Stelle. Lui fa il Trota in pectore…”

ElleKappa

  


 

Stato dell’Unione

 

Fiato alle trombe. Il prossimo lunedì cominceranno ufficialmente i negoziati sulla Brexit. Allacciate le cinture, sarà un viaggio tosto e complicato…  

 

Emmanuele Macron e l’idea di Europa fortezza nei settori economici strategici. In sostanza: niente take-over ostili…

 

Cosa ha detto la premier polacca su Auschwitz (no, non ha citato i migranti). I critici del governo euroscettico della Polonia hanno interpretato le parole di Beata Szydlo durante una cerimonia nel campo di concentramento nazista come una difesa della posizione di Varsavia contro l’accoglienza dei migranti.

 

Che cosa succede tra Catalunya e Spagna? Gli spagnoli lo chiamano “choque de trenes”, l'inevitabile scontro tra due treni che puntano l'uno contro l'altro a tutta velocità.

 

Visti i precedenti, i tedeschi stanno costruendo un muro informatico per proteggersi da eventuali attacchi hacker russi, durante l’imminente campagna elettorale.

 

Detta brutalmente: la Grecia è diventata una sorta di protettorato tedesco. Ne scrive Politico.

 

America oggi

 

Il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump è finito sotto indagine per possibile ostruzione alla giustizia. A rivelarlo è il Washington Post, secondo cui il procuratore speciale Robert Mueller ha già interrogato alcuni leader delle agenzie americane di intelligence, per verificare se il presidente abbia violato la legge.

 

Da chi è composta la squadra di Mueller che sta lavorando sul dossier Russiagate.

 

Il Pentagono e Trump. Dalla crisi in Qatar alla guerra ai talebani, i generali fanno di testa loro, ma senza darlo troppo a vedere.

 

E poi un po’ di fantapolitics. Nel caso The Donald non dovesse finire il proprio mandato, che tipo di presidente sarebbe Michael Pence?

 

Altri mondi

 

Jihad quotidiana. Le difficoltà nel seguire e tracciare i flussi finanziari nella lotta all’Isis; la conquista di Tora Bora, ex roccaforte di Osama bin Laden, da parte dello Stato islamico; e la sporca guerra nelle Filippine per cacciare via le infiltrazioni jihadiste.  

Fai girare l’economia. Sembra che i centri commerciali del futuro potrebbero non contemplare più i negozi. Proprio così…

Il grande esodo. Com’è cambiato negli ultimi anni il modo di salvare i migranti nel Mediterraneo, numeri alla mano, e le sue pericolose controindicazioni.

Nel continente nero. Il potere crescente dei vigilantes nigeriani che combattono in prima linea contro i terroristi di Boko Haram.

Con moderazione. Quel che serve sapere sulla fine del roaming europeo (spoiler: la cosa non sarà così immediata).

  


 

Mappa del giorno

 

Il flusso del petrolio prodotto dai paesi OPEC nel mondo…

     


 

Personaggi

 

Cosa sappiamo del film di Oliver Stone su Putin. È un documentario di 4 ore che sta andando in onda negli Stati Uniti e che secondo diversi critici è stato solo un'occasione per il presidente russo di farsi propaganda (via Il Post).

 

Tim Cook a tutto campo su Donald Trump, il nuovo assistente per la casa di Apple e l’eredità di Steve Jobs.

 

Gigio Donnarumma e il Milan hanno rotto. Il baby portiere in scadenza nel 2018 non rinnoverà il suo accordo con i rossoneri. E cosa si scriveva di lui, “autentico milanista”, solo qualche mese fa…

 

Argomenti di dibattito

 

Sabbie arabe. In che modo la tensione tra Arabia Saudita, Emirati Arabi e Qatar ridisegna gli equilibri in Medioriente (e i tentativi per trovare un’ultima mediazione).

Il cartello. Sarà il controllo dei “big data” a creare la prossima “business elite” globale, si chiede l’Economist…? Molto probabile…

Tecno immortalità. Dagli studi per copiare l’attività cerebrale alle ricerche per non invecchiare, si moltiplicano i tentativi di fermare l’orologio biologico. Ma ci sono controindicazioni.

Come Var. Come stanno andando i primi esperimenti di moviola in campo: sette casi tratti dall’ultimo Mondiale di calcio under 20.

 

Ossessioni

 

Fumo di Londra. Sono salite a 17 le vittime nell’incendio scoppiato ieri nella Grenfell Tower. Secondo le autorità è difficile ci siano superstiti nella torre, purtroppo.

Grande mela. I prossimi iPhone si ricaricheranno senza fili? Mancano ancora mesi prima della loro presentazione, ma un produttore per conto di Apple forse si è lasciato scappare una cosa che non doveva dire su come saranno fatti…

Incredibile amisci! C’è chi si è fatto tatuare la testa per fingere di avere un sacco di capelli!

 

Mettetevi comodi

 

Euroriscatto. Un sano e ragionato ottimismo ha prevalso sulla falsa convinzione di vivere nel peggiore dei continenti possibili. Il boom dell’occupazione e la success story europea.

La fabbrica del mondo. Yiwu, la città cinese dove si produce quasi tutto il Made in China…

Il silenzio è d’oro. Il paese con una sola abitante, in Piemonte al confine con la Svizzera: “Il silenzio mi fa compagnia…”

Come funziona una writers’ room. Come viene scritta una serie? E chi può esserne considerato il vero autore? Un estratto da Complex tv, un libro appena uscito da minimum fax.

 


 

Accadde oggi

 

Nel 1869 oggi John Wesley Hyatt brevettava la celluloide…