La vittoria mutilata di May, gli smartphone cinesi e la monogamia. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno

“Come i Tories a Pamplona…” #UKelections 

Alberto Infelise

 


 

Manica larga

Theresa May proverà a fare un governo. Anche se i Conservatori hanno perso la maggioranza dopo le elezioni di ieri, la prima ministra dice che farà un’alleanza con gli Unionisti irlandesi. Una cosa impensabile fino a poche settimane fa.

 

I risultati in dettaglio delle elezioni inglesi, in un comodo Google Doc (via YouTrend) e tutte le ombre che si accumulano Oltremanica (Brexit, economia, mercati finanziari e moneta, stallo politico) dopo la vittoria mutilata del premier uscente.

 

La rivincita dei millennials inglesi che questa volta sono andati a votare contro la “Brexit” voluta dai loro nonni e genitori e la foto impressionante, dal punto di vista geografico, del risultato elettorale…

 

E a sinistra? Jeremy Corbyn, con questo risultato elettorale sorprendente, si prende definitivamente il Labour, chiudendo l’era Blair.

 

Che Brexit sarà? Chiaro che Londra adesso avrà scarsissimo potere negoziale con Bruxelles. E chi potrebbe essere il prossimo leader Tories, considerando la grande incertezza che circonda Theresa May.

  

Altri mondi

America oggi. Trump in difesa. La clamorosa versione di Comey inchioda il presidente alle sue bugie senza bisogno della pistola fumante…

Sabbie arabe. Occhio perché alcune banche mediorientali stanno tagliando la propria esposizione verso il Qatar per la paura di prossime, probabili sanzioni. E la richiesta di Doha a Washington perché agisca da mediatore nella crisi con l’Arabia Saudita e i suoi alleati.

Il secolo cinese. Doppia sim card e selfie migliori: in che modo gli smartphone cinesi di nuova generazione puntano a “mangiarsi” il colosso Apple.

Nel continente nero. Le sacche di sangue che arrivano dal cielo, via drone, nelle zone più remote dell’Africa.

Passaggio in India. La rivoluzione dei veicoli elettrici in India partirà ovviamente dai mitici risciò che andranno a batterie…

  


 

Mappa del giorno

I paesi da cui twittano i supporter dell’Isis…

 

  


  

Personaggi

Chi è Seumas Milne, l’ideologo di Corbyn che vuole imporsi come ideologo della “nuova sinistra”.

 

La storia di Gunter Bresnik, l’allenatore della rivelazione del Roland Garros Dominic Thiem, che segue il giovane tennista austriaco da quando aveva 9 anni…

 

Quella volta che Roger Waters scrisse un album su un sogno erotico...

  

Argomenti di dibattito

Incredibile amisci! Insomma quanto è piccolo e solo il Regno Unito che esce dalle urne anticipate…

Nuova militanza. In che modo Internet sta cambiando il modo di condurre, combattere e gestire le guerre civili nel mondo.

Ombre russe. Cosa significa lavorare a Washington per Sputnik, il braccio della propaganda del Cremlino in America (via Rivista Studio)?

Siamo fatti così. Lo studio che rivoluzionerà le nostre certezze sul sistema nervoso.

  

Ossessioni

Amici dell’uomo. L’ultimo benefit che offrono ai propri dipendenti alcune aziende Usa è l’assicurazione su cani e gatti!

Falsi miti. Tranquilli, la monogamia è sessualmente soddisfacente. Molto di più di chi teorizza, a pratica, l’amore libero…

Tutto il mondo è paese. C’è un enorme scandalo fiscale in Germania. Il più grande dal dopoguerra, dicono da quelle parti: un gruppo di banchieri e avvocati avrebbe sottratto allo stato 31,8 miliardi di euro (via Il Post).

  

Mettetevi comodi

Nuovo takeaway. Dentro la “catena di montaggio” dei nuovi ristoranti che servono solo cibo a domicilio.

Il fondo del barile. La grande ritirata del petrolio del mare del nord, uno dei gloriosi avamposti dell’oro nero, oggi in dismissione.

Italians do it better. Nella piccola Cameri, alla scoperta della fabbrica che produce i motori di aereo più innovativi del mondo.

Piccolo schermo. In che modo i Soprano hanno influenzato e cambiato per sempre il modo di “finire” una serie tv…

  


 

Accadde oggi

Nel 1934 oggi un nuovo personaggio Disney esordiva sulla scena: Donald Duck, meglio conosciuto come Paperino…