Stefano Pioli (foto LaPresse)

Il nuovo centro di Macron, le origini della mafia e l'Inter di Pioli. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno

 


  

“Oddio, mi diventa presidente uno con poco più del 20%. Dittatura! Colpo di Stato! Ducetti!...” #Francia2017

 

Mattia Feltri

  


 

Parigi, Europa

  

La voglia di cambiamento, lo stato del populismo, la scomparsa dei socialisti, la destra repubblicana senza un leader, la campagna in vista del rinnovo del parlamento e via elencando. Sei lezioni sul primo turno delle presidenziali francesi, messe in fila da Politico.

  

Radiografia dei risultati nelle bellissime mappe del Nyt; la rivincita dei sondaggi (da tempo non ci prendevano così); e un utilissimo recap sul voto (con numeri e analisi) nella interessante newsletter tematica di Francesco Maselli.

 

La sfida al ballottaggio Macron vs Le Pen è anzitutto la sconfitta dei partiti storici, liquidati come “establishment” dall’elettorato francese. E l’inizio di una nuova era dove la lotta politica passa attraverso la dicotomia apertura/chiusura.

 

La vera missione di Macron, quasi certamente il successore di Hollande all’Eliseo? Secondo il Washington Post creare un nuovo patriottismo per una Francia aperta e ottimista.

 

Per il vecchio filosofo Habermas Macron è invece il leader della “rupture” che serve alla Francia (e all’Ue) per salvarsi. Più in generale, la sua affermazione al primo turno ci dice che l’anti europeismo si può combattere senza i trucchi del populismo ma con una formidabile iniezione di riformismo e realismo.

 

Sabbie arabe

  

Il giornalista e documentarista Gabriele Del Grande è stato liberato ed è tornato in Italia dopo due settimane di detenzione in Turchia. “Sto bene, la violenza che mi è stata rivolta è istituzionale, considero illegale quello che mi è successo” (via Internazionale).

 

Nel campo profughi di Erbil, dove decine di migliaia di persone si sono rifugiate dopo la fuga dai quartieri periferici di Mosul, Iraq.

 

Il significato della visita a sorpresa del segretario alla Difesa Usa, Mattis, a Kabul.

 

Altri mondi

 

America oggi. Il variegato e folto gruppo di consiglieri e amici che Donald Trump consulta al di fuori della Casa Bianca. E i primi (quasi) cento giorni di The Donald alla guida degli States, secondo il New Yorker.

Stato dell’Unione. Dal Brasile alla Cina, i viaggi di Mariano Rajoy per consolidare la Spagna nel mondo; cosa significa il risultato del voto in Francia per la Brexit; e 25 innovazioni “made in Germany” destinate a cambiare il mondo.

Fai girare l’economia. La nuova economia iper tecnologica e il ritorno, quasi per contrappasso, dei mestieri e delle competenze artigiani, nell’analisi molto ben fatta dell’Ft. E poi che si dice dei Samsung Galaxy S8: le recensioni uscite finora sono quasi tutte positive (via Il Post).

Il fondo del barile. Le proteste in Venezuela segnalano che l’utopia chavista è al termine, ma che ne sarà di tutto l’apparato che sostiene questo sistema di potere sudamericano (via Rivista Studio)?

 

Mappa del giorno

 


  

La correlazione tra tasso di disoccupazione e voto per Macron in Francia: più è basso più l’ex ministro di Hollande è andato bene (via YouTrend)

 


 

Personaggi

  

House of Murdoch. La sfida di James and Lachlan (Murdoch) per liberarsi della vecchia cultura industriale con cui “papà” James ha costruito il suo impero mediatico e finanziario.

 

Gwyneth Paltrow, la grillina del lifestyle bio. L’attrice negli ultimi anni si è trasformata in una improbabile guru di consigli virali e strampalati su come vivere. In altre parole, è bravissima a vederci l’ipocondria e le bufale cosmetiche.

 

Il segreto americano di Cristiano Ronaldo e le accuse per un (supposto) stupro in quel di Las Vegas (correva l’anno 2009).

 

Argomenti di dibattito

  

Vite parallele. Due idee diverse di Francia. Che programmi hanno e che paese vorrebbero Emmanuel Macron e Marine Le Pen?

Il secolo asiatico. In che modo Washington può cercare di arginare la crescente egemonia della Cina, che non era così potente da metà dell’Ottocento.

I dominatori dell’universo. Forse è arrivato il momento di “spacchettare” Google e i grandi titani di Silicon valley. Sono diventati dei monopoli, bisogna trattarli come l’antitrust Usa fece con le “Baby Bells” telefoniche all’inizio degli anni Ottanta?

Jihad quotidiana. La minaccia risorgente di Al-Quaeda e perché il network globale del terrore fondato da Osama bin Laden resta una minaccia di grande portata (ben oltre lo Stato islamico).

Bilancio in pareggio? Dopo cinque partite senza vittoria, il futuro di Pioli all'Inter è incerto: quali sono gli aspetti positivi della sua gestione e quali quelli negativi?

 

Ossessioni

  

Di testa tua. Il costo salato di non rispettare le prescrizioni mediche, in termini di mortalità e non solo.  

Giusto per non sbagliare. Sembra che il mitico cantante Prince possedesse oltre duemila paia di scarpe…

Uomini cyborg. In Svezia un’azienda permette ai lavoratori di farsi impiantare un microchip in corpo che elimina il bisogno di carte e password.

 

Mettetevi comodi

 

Ombre russe. L’incredibile caccia alle operazioni degli hackers russi, nell’avvincente racconto di BuzzFeed.

Tipi umani. Una serata coi fan di Marine Le Pen. Il fotografo Vincent Jarousseau ha passato le ore dello spoglio del primo turno delle presidenziali francesi insieme alla pasionaria transalpina, il suo staff e i suoi sostenitori.

Global city. Singapore vuole diventare sempre più grande. E ha bisogno di sabbia (via Pietro Minto).

Da cosa nasce cosa. Le origini economiche della mafia in Sicilia e il mercato dei limoni.

 

Accadde oggi

 


 

Nel 1184 avanti Cristo oggi, secondo la tradizione, gli antichi greci entravano a Troia servendosi di un cavallo finto…