cerca

Tech e giornali, sposi infelici

Approcci diversi, stesso problema: Facebook, Google, Apple e il rapporto di odio e amore con i media

26 Novembre 2018 alle 13:03

Tech e giornali, sposi infelici

La war room di Facebook istituita in occasione delle elezioni americane per neutralizzare attacchi hacker e fake news (Foto LaPresse)

Se parlate con un giornalista che abbia almeno quarant’anni, e che dunque abbia visto un poco com’era il mondo prima del digitale, vi dirà molto probabilmente, e in molteplici varianti, che internet ha rovinato la professione. Google, Facebook e gli altri hanno rubato ai giornali introiti pubblicitari, hanno costretto i giornalisti a competere in un mercato, quello del web, con cui hanno poca dimestichezza; soprattutto, hanno disintegrato la fiducia del pubblico nei media, ché su Facebook non c’è differenza tra...

Accedi per continuare a leggere

Se hai un abbonamento, ACCEDI.

Altrimenti, scopri l'abbonamento su misura per te tra le nostre soluzioni.

Eugenio Cau

Eugenio Cau

E’ nato a Bologna, si è laureato in Storia, fa parte della redazione del Foglio a Milano. Ha vissuto un periodo in Messico, dove ha deciso di fare il giornalista. E’ un ottimista tecnologico. Per il Foglio cura Silicio, una newsletter settimanale a tema tech, e il Foglio Innovazione, un inserto mensile in cui si parla di tecnologia e progresso. Ha una passione per la Cina e vorrebbe imparare il mandarino.

Più Visti

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi