PUBBLICITÁ

Tokyo 2020 al via. La cerimonia di apertura delle Olimpiadi

Redazione
PUBBLICITÁ

Olimpiadi nella bolla, avvio contingentato. Saranno solo 950 - in origine era previsto un tutto esaurito da 68.000 persone - gli invitati presenti alla cerimonia di apertura dei Giochi di Tokyo. Alle 13 italiane (le 20 ora locale), si inizia con uno spettacolo musicale offerto dal paese organizzatore. Il culmine è l'accensione del braciere olimpico - ultima tedofora la tennista nipponica Naomi Osaka -, con la torcia partita come da tradizione dall'antica città dell'Elide. E proprio la Grecia, dopo il discorso di apertura del presidente del Comitato olimpico internazionale Thomas Bach, sarà il primo paese a sfilare lungo il perimetro interno dello stadio.

PUBBLICITÁ

 

E' la parata dei portabandiera, il momento più atteso della cerimonia: 206 delegazioni partecipanti, compreso il Team olimpico dei rifugiati - presente come allenatore Niccolò Campriani, tre ori alle Olimpiadi nel tiro - e gli atleti sotto il vessillo del Cio - tra i quali ci sarà la nostra Paola Egonu (volley). L'Italia, rappresentata dai portabandiera Jessica Rossi (tiro a volo) e Elia Viviani (ciclismo), si esibirà per 18esima. La sfilata verrà chiusa dal Giappone paese ospitante, preceduto nell'ordine da Francia (organizzatore, a Parigi, dell'edizione 2024) e Stati Uniti (a Los Angeles nel 2028).

 

PUBBLICITÁ

A conclusione della cerimonia parlerà l'imperatore giapponese Naruhito, che ha preannunciato un discorso di inaugurazione "solenne e adatto alle circostanze": non verrà sottolineato il carattere "festoso" di queste Olimpiadi, per rispetto di tutte le vittime del Covid-19. Non ci sarà invece l'ex premier Shinzo Abe. In rappresentanza istituzionale dell'Italia Valentina Vezzali, sottosegretaria allo sport e sei volte oro olimpico nella scherma.

 

Tutti gli approfondimenti del Foglio su Tokyo 2020:

 

Di più su questi argomenti:
PUBBLICITÁ