PUBBLICITÁ

Telefonata Conte-Letta per tentare la complicata ricomposizione del governo

Simone Canettieri

Prima di incontrare Draghi, ieri sera il segretario Pd ha avuto un lungo colloquio col capo M5s. La speranza è convincere i grillini a votare la fiducia a Draghi

PUBBLICITÁ

Prima di presentarsi questa mattina da Mario Draghi a Palazzo Chigi, ieri Enrico Letta ha parlato a lungo al telefono con Giuseppe Conte. Un colloquio  molto franco, secondo quanto risulta a Il Foglio, arrivato dopo giorni di tensione fra il leader del M5s e il segretario del Pd. I due si sarebbero dovuti vedere domenica anche con Roberto Speranza, ma il capo del M5s era alle prese con un'intossicazione alimentare che lo ha costretto a un ricovero lampo al Gemelli.

Letta spera ancora che Conte possa votare la fiducia a Draghi. Ipotesi complicata viste le reazioni dei falchi M5s agli annunci di tre deputati grillini (Niccolò Invidia, Maria Soave Alemanno e Rosalba Cimino) pronti a dire sì al governo dell'ex banchiere centrale. Letta lavora anche a un piano B che avrebbe illustrato a Draghi: continuare con questa esperienza con un pattuglia di ex pentastellati guidati dal capogruppo Davide Crippa. Ma la speranza, molto complicata vista la linea di Silvio Berlusconi e Matteo Salvini, è che alla fine rientri anche Conte.

Di più su questi argomenti:
PUBBLICITÁ