Esclusivo

Conte ricoverato in ospedale per un'intossicazione alimentare: "Ora sta bene"

Simone Canettieri

Domenica il ricovero al Gemelli, lunedì è tornato a casa. "Ha recuperato", riferiscono al Foglio fonti vicine all'ex premier

Piccolo problema di salute, ma grande spavento per Giuseppe Conte. Il capo del M5s domenica, nel bel mezzo del travaglio grillino, è andato  in ospedale colpito da un'intossicazione alimentare. Per precauzione ha passato ricoverato la notte di domenica al policlinico Gemelli. Conte è stato colto da un malore subito dopo pranzo. "Aveva mangiato un trancio di tonno", raccontano dal M5s. Davanti alla scorta ha subito accusato dei forti mancamenti. Un principio di shock anafilattico, prova a ricostruire chi ha assistito in quei momenti alla scena. 

Lunedì mattina è tornato a casa da dove si è collegato normalmente, via Zoom, alle 14, con l'assemblea congiunta dei parlamentari del M5s. 

"Il presidente sta bene", riferiscono al Foglio fonti vicine all'ex presidente del Consiglio.

Intanto il travaglio dei grillini va avanti. Domani è il giorno della verità. Oggi potrebbe tenersi l'ennesimo Consiglio nazionale per decidere una volta per tutte il da farsi.

Di più su questi argomenti:
  • Simone Canettieri
  • Viterbese, 1982. Al Foglio da settembre 2020 come caposervizio. Otto anni al Messaggero (in cronaca e al politico). Prima ancora in Emilia Romagna come corrispondente (fra nascita del M5s e terremoto), a Firenze come redattore del Nuovo Corriere (alle prese tutte le mattine con cronaca nera e giudiziaria). Ha iniziato a Viterbo a 19 anni con il pattinaggio e il calcio minore, poi a 26 anni ha strappato la prima assunzione. Ha scritto per Oggi, Linkiesta, inserti di viaggi e gastronomia. Ha collaborato con RadioRai, ma anche con emittenti televisive e radiofoniche locali che non  pagavano mai. Premio Agnes 2020 per la carta stampata in Italia. Ha vinto anche il premio Guidarello 2023 per il giornalismo d'autore.