PUBBLICITÁ

Il racconto

Grillo usato da Conte per fare la guerra a Draghi: "Basta, sono stato strumentalizzato"

Simone Canettieri

De Masi rivela le presunte telefonate di Draghi al garante contro Conte, Palazzo Chigi nega. Lo staff dell'ex premier: "Abbiamo i messaggi". Il fondatore del Movimento lascia Roma senza decidere sul secondo mandato, caos in Sicilia per Cancelleri

PUBBLICITÁ

Finisce così: Beppe Grillo infuriato lascia la capitale senza incontrare la delegazione di governo del M5s. Poi: il voto sulla regola dei due mandati  è congelato. E infine: in Sicilia Giancarlo Cancelleri non ottiene la deroga per partecipare alle primarie da governatore, e magari se ne andrà anche lui con Luigi Di Maio. Si apre un altro capitolo, ancora più caotico. Quello fra Giuseppe Conte e Mario Draghi. Tutta la giornata ruota intorno a un’intervista croccantissima di Domenico De Masi, sociologo d’area  M5s, che rivela al Fatto una confessione che gli avrebbe detto Grillo in un orecchio: “Il premier chiama Beppe per chiedergli di sostituire Conte”. Bum. 


Bisogna registrare a questo proposito che i più stretti collaboratori di Conte rivelano a questo giornale quanto segue: “Abbiamo i messaggi di Draghi a Grillo contro Conte”. Sarà vero? E’ la solita strategia della tensione che a nulla porta se non al massimo all’apertura dei siti per tutto il giorno? E però con Grillo sempre più confuso e stordito dal caldo che incontra i parlamentari, questa storia di De Masi diventa centrale. Il sociologo che paragonò Luigi Di Maio a Gesù (“nessun trentatreenne, salvo Gesù Cristo, potrebbe vantare un curriculum come quello di Luigi”) e già consulente strapagato dal partito pentastellato rivela un intreccio da far tremare i polsi. Draghi e Grillo che tramano contro Conte al telefono. 

A Paola Taverna, senatrice de core, parte un post su Facebook contro il garante: “Beppe ci devi dare delle spiegazioni, il Movimento non è di tua proprietà”. Come sempre, spunta fuori la seguente spiegazione: è stato un errore del social media manager, che sarà punito, ma questo non è il pensiero di donna Paola dal Quarticciolo. Dettaglio. Il sugo è la rivelazione di De Masi. Giuseppe Conte rilascia dichiarazioni al fulmicotone contro Draghi: “Un premier tecnico non può attaccare i partiti: una questione di democrazia”. Prima si narra, dalle parti del M5s, di una telefonata fra il premier (impegnato a Madrid al vertice della Nato) e Conte. I grillini la raccontano così: “Draghi lo ha subito chiamato, ma all’inizio non gli ha risposto. Poi lo ha richiamato e Giuseppe è stato durissimo”. Tipo? “Gli ha detto che se vuole il M5s fuori dal governo lo dica perché quanto ci risulta è gravissimo”. L’avvocato del popolo, in versione irosa, avrebbe detto anche al suo successore un concetto di questo genere: “Sulla risoluzione abbiamo avuto il tuo muro e quello del ministro degli Esteri che nel frattempo stava portando avanti una scissione. Non tollereremo più una cosa del genere”. Draghi da Madrid a chi gli chiede di questo pasticcio dice: “Ci siamo parlati con Conte poco fa, abbiamo cominciato a chiarirci, ci risentiamo domani per vederci al più presto. Il governo non rischia”. Si vedranno nei prossimi giorni, forse. Chissà. Ma adesso bisogna ritornare su Grillo. Si è fatto prestare la solita cravatta improponibile dai commessi del Senato per entrare nel Palazzo, ha incontrato tutti gli eletti, divisi per commissioni.

PUBBLICITÁ

Sembra distratto. Non pensava che la sua confessione a De Masi, amico di vecchia data, potesse provocare una reazione del genere. Il sociologo aveva anticipato il retroscena nel pomeriggio di martedì alla trasmissione radiofonica “Un giorno da Pecora”, e poi ha ribadito il concetto, con dovizia di particolari, all’indomani, al giornale diretto da Marco Travaglio. La notizia  sovrasta l’importanza del tour di Grillo: in serata si dovrebbe decidere sui due mandati, sul caso Sicilia con Cancelleri, sulla permanenza del M5s nel governo. Ma l’effetto ottenuto è il seguente: ci sono Conte e Draghi sulla scena, e Grillo sullo sfondo. Anzi, con questa storia delle telefonate rivelate i contiani riescono a ottenere un risultato: hanno separato il garante dall’ex banchiere.  E’ di nuovo Conte al centro della scena: il capo M5s non promette falli di reazioni ma accarezza l’uscita dal governo sul primo provvedimento che non gli andrà giù. A partire dalla questione sul superbonus. I grillini sono un magma ingovernabile. E il primo a capirlo è proprio chi li ha fondati. L’elevato dà buca ai ministri e ai sottosegretari, non si presenta nella sede del M5s (che non ha mai visto), si fa lasciare all’hotel Forum, poi riparte: “Sono stato strumentalizzato”, si sfoga. Dalle parti dell’ex premier giurano di “avere i messaggi”. Quelli con cui Draghi consiglierebbe a Grillo di cambiare capo politico del M5s. Ma bisogna prenderli sul serio? “Mai detto”, dicono da Palazzo Chigi. Cosa produrrà questo caos? Al momento niente.
 

PUBBLICITÁ
Di più su questi argomenti:
PUBBLICITÁ