A washington

Draghi da Biden: l'incontro alla Casa Bianca

Il premier è arrivato nelle capitale per incontrare il presidente degli Stati Uniti. Sul tavolo il sostegno militare all'Ucraina, l'energia e le sanzioni alla Russia. È il terzo incontro bilaterale tra i due

Redazione

È atterrato a Washington alle 17.10 - le 11,10 locali - e tra qualche ora incontrerà Joe Biden. La trasferta americana di Mario Draghi, la prima da premier, è appena iniziata: alle 20 sarà alla Casa Bianca dove si terrà il bilaterale con il presidente degli Stati Uniti. "Non vedo l'ora di riaffermare l'amicizia e la forte collaborazione tra le nostre due nazioni e di discutere del nostro continuo sostegno all'Ucraina", ha twittato Biden dall'account presidenziale, dando il benvenuto al presidente del Consiglio.
 


Non potrà che partire da questo, dall'invasione russa, l'incontro tra i due leader. Il sostegno militare all'Ucraina sarà l'elemento principale del confronto. Proprio ieri Biden ha firmato una legge per velocizzare l'invio di armi a Kyiv, sul modello di quella usata dagli Stati Uniti durante la seconda guerra mondiale per armare gli alleati europei. Il presidente americano rinnoverà la richiesta d'impegno e di sostegno all'Italia. Ma le armi non saranno l'unica questione sul tavolo. Anche il tema delle sanzioni verrà affrontato, così come quello dell'energia: il gas liquido, di cui gli Stati Uniti sono esportatori, è fondamentale per affrancarsi dalla dipendenza da Mosca. 

Draghi e Biden parleranno anche delle altre implicazioni della guerra scatenata da Vladimir Putin, dei rischi di una crisi alimentare, delle ripercussioni del conflitto sull'economia globale dopo la ripresa post pandemia. Non a caso proprio il tema della salute e del Covid rientra nell'agenda odierna dei due leader, in cui troverà spazio anche un passaggio legato all'emergenza climatica. 

Quello di oggi è il terzo appuntamento bilaterale tra Draghi e Biden, dopo lo scorso giugno in Cornovaglia a margine del G7 e dopo Roma, quando a dicembre l'Italia ha ospitato il vertice del G20. 

 

 

Di più su questi argomenti: