La Russia ha bombardato un ospedale a Dnipro

Morti e feriti nell'attacco missilistico contro una clinica medica nella città dell'Ucraina orientale. Notte di fitti bombardamenti sul paese

Almeno due persone sono state uccise e 23 ferite in un attacco missilistico russo contro un ospedale nella città di Dnipro,  nell'Ucraina orientale, venerdì mattina. Dei feriti, tra i quali ci sono anche due bambini di tre e sei anni, tre sono in gravi condizioni, ha detto il governatore locale, Serhiy Lysak, secondo il quale la regione è stata oggetto di un "attacco di massa... con missili e droni" giovedì notte.

    

Gli attacchi russi contro l'Ucraina si sono intensificati nelle ultime settimane in vista della controffensiva di cui Kyiv parla da tempo. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha pubblicato un video girato nei pressi della clinica colpita e nel quale si vedono i vigili del fuoco in azione e colonne di fumo che escono dall'edificio, un presidio psichiatrico, dice Zelesnky. "I terroristi russi confermano ancora una volta il loro status di combattenti contro tutto ciò che è umano e onesto", ha detto il leader di Kyiv.

       

        

Le autorità ucraine hanno dichiarato di aver abbattuto 17 missili e 31 droni lanciati dalla Russia questa notte, ma diversi altri hanno colpito i loro obiettivi a Dnipro e a Kharkiv, compreso un deposito di petrolio. Anche Kyiv è stata presa di mira: frammenti di droni intercettati sono caduti sul tetto di un centro commerciale, mentre una casa e diverse auto sono state danneggiate.

 

Di più su questi argomenti: