(foto EPA)

L'annuncio

La proposta cinese per la pace in Ucraina: ecco i 12 punti presentati a Mosca

Redazione

Dalla cessazione delle ostilità alla manutenzione dei siti nucleari: Pechino ha presentato quello che chiama "piano di pace" per risolvere il conflitto. Stoltenberg (Nato): "Non credibile"

Rispettare la sovranità nazionale di tutti i paesi. Abbandonare la mentalità della guerra fredda. Cessare le ostilità. E riprendere i colloqui di pace. Sono alcuni dei punti del "piano di pace" presentato oggi dal ministero degli Esteri cinese su impulso del presidente Xi Jinping. Il piano era stato preceduto dal tour per le capitali europee (anche Roma) del capo della diplomazia di Pechino Wang Yi, che mercoledì è stato accolto da Vladimir Putin al Cremlino. Ed era stato annunciato alla conferenza di Monaco

Tra gli altri punti del documento si legge: risolvere la crisi umanitaria, proteggere i civili e i prigionieri di guerra, mantenere al sicuro i siti nucleari, ridurre i rischi strategici, favorire le esportazioni dei cereali e mettere fine alle sanzioni unilaterali. Un vasto programma che non contiene soluzioni concrete. E che è stato infatti accolto con scetticismo a livello internazionale. “La Cina non ha credibilità perché non ha mai condannato l'invasione della Russia e ha firmato qualche tempo prima dell'invasione russa un accordo per una partnership senza limiti con Mosca”, ha detto commentando il piano il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg.

Di più su questi argomenti: