PUBBLICITÁ

Le bombe su Kharkiv, città cruciale per la strategia russa

Isabelle Khurshudyan e Miriam Berger

Negli anni Venti del Novecento “era il centro mondiale della cultura ucraina”; oggi è un centro di resistenza, "l'àancora" che sta ancora tenendo il fronte orientale

PUBBLICITÁ

Per gli ucraini, Kharkiv è una città nota per la poesia, l’arte, il commercio, l’industria, le scoperte scientifiche – e ora come perno chiave nella lotta per il futuro dell’Ucraina. A soli 40 chilometri dalla Russia, la seconda città più grande dell’Ucraina ha affrontato alcune delle battaglie più feroci da quando giovedì scorso le truppe, i carri armati e gli aerei da guerra russi si sono spinti oltre il confine. Domenica le forze russe hanno preso rapidamente il controllo della città di 1,5 milioni di persone, per essere poi espulse dai combattenti ucraini ore dopo, in quella che è stata una forte e inaspettata dimostrazione di resistenza che ha segnato la fase iniziale dell’invasione della Russia. Ma è improbabile che Mosca abbandoni il suo assalto a Kharkiv, una città prevalentemente russofona che è diventata centrale per l’avanzata russa a est, soprattutto perché deve affrontare battute d’arresto nella conquista della capitale, Kyiv. (Ieri mattina Kharkiv e altre città hanno subìto pesanti bombardamenti, ndr).

 

L’area di sosta

 

PUBBLICITÁ

“La campagna militare di Mosca si basava sull’idea che i russi avrebbero potuto ottenere risultati rapidi e che non avrebbero affrontato una forte resistenza”, ha detto Michael Kofman, direttore degli studi sulla Russia presso la Cna, un’organizzazione no profit di ricerca e analisi con sede in Virginia. Invece, “è la parte orientale dell’Ucraina che sta davvero resistendo rispetto alle altre parti”. Ha chiamato Kharkiv “l’àncora” che sta ancora tenendo il fronte orientale. Mentre i bombardamenti russi aumentano di intensità, Kharkiv potrebbe essere un segno della prossima fase della guerra, ancora più sanguinosa, dopo che le speranze russe di una rapida vittoria sono state deluse, ha detto Kofman. “Le forze ucraine hanno messo in atto una lotta abbastanza forte, ma il peggio deve ancora venire”, ha detto. “Le forze russe non hanno [ancora] provato a prendere Kharkiv, non sul serio”. Più truppe di terra combinate con bombardamenti più pesanti della città “potrebbero rivelarsi assolutamente devastanti” per i civili e le infrastrutture, ha detto. (Sempre ieri, il consigliere del ministro dell’Interno di Kyiv ha reso noto su Facebook che le truppe di Mosca hanno bombardato le aree residenziali di Kharkiv con bombe a grappolo, causando decine di morti e centinaia di feriti, ndr).      

 

Kharkiv è stata a lungo considerata un probabile obiettivo nel periodo precedente all’invasione russa, poiché Mosca aveva ammassato le forze in un’area di sosta a Belgorod, a soli novanta minuti a nord est della città. Nel mettere gli occhi su Kharkiv, il Cremlino potrebbe aver creduto di dover affrontare meno resistenza a causa della popolazione prevalentemente russofona della città, che si presumeva fosse più in sintonia con Mosca. Molti a Kharkiv hanno famiglia o fanno affari appena oltre il confine. Invece, negli ultimi quattro giorni a Kharkiv, gli ucraini si sono uniti insieme sotto la minaccia condivisa delle incursioni aeree.  Le forze ucraine hanno inizialmente tenuto i combattenti russi nell’anello esterno della città, con diverse foto e video sui social media che mostrano l’equipaggiamento militare russo distrutto nella periferia di Kharkiv. Sabato notte e domenica mattina pesanti bombardamenti russi – principalmente da sistemi missilistici di lancio multipli – hanno bombardato le parti nord orientali della città. Domenica, i veicoli militari russi sono entrati a Kharkiv. Nel pomeriggio, dopo ore di scontri a fuoco, la città era di nuovo in mano ucraina. La “Z” con cui la Russia ha marchiato i suoi veicoli militari per prevenire il fuoco amico aveva involontariamente reso le colonne più evidenti ai residenti di Kharkiv: sui canali Telegram, hanno pubblicato per l’esercito ucraino e la difesa le posizioni delle truppe che hanno visto entrare in città. 

 

Sabato pomeriggio, poche ore prima che la città affrontasse la più forte spinta nella città finora (Quella di ieri nella seconda metropoli ucraina sembra l’escalation più violenta, ndr), centinaia di persone si sono recate al quartier generale della difesa territoriale di Kharkiv per offrirsi come volontari per la forza di riserva civile e per prendere una pistola e combattere l’avanzata russa. Viktor Trubchanov, un attivista e membro dell’unità di difesa locale, ha stimato che il gruppo conta almeno 700 membri. “Nessuno si aspettava che così tante persone si offrissero volontarie e purtroppo non eravamo adeguatamente preparati per questo”, ha detto Trubchanov. “Il comandante ha ora trovato abbastanza uniformi, armi, rinforzi e tutto il necessario”. A Kharkiv le cose sarebbero potute andare diversamente.

PUBBLICITÁ

 

PUBBLICITÁ

La fuga di Yanukovych

 

PUBBLICITÁ

Otto anni fa, quando i manifestanti avevano estromesso il presidente ucraino filorusso Viktor Yanukovych a favore di un governo di orientamento europeo, il leader caduto in disgrazia è fuggito da Kyiv a Kharkiv prima di proseguire verso la Russia. Più tardi nel 2014, quando i separatisti sostenuti dalla Russia presero il controllo delle regioni orientali dell’Ucraina di Donetsk e Luhansk, un gruppo prese brevemente il controllo del municipio di Kharkiv, dichiarando la Repubblica popolare di Kharkiv.

 

In una manifestazione a Kharkiv nel 2015 per commemorare un anno dalla cacciata di Yanukovych, una bomba è esplosa, uccidendo due persone. E’ stata una di una serie di esplosioni che hanno scosso la città in quei turbolenti mesi post rivoluzione con un’insurrezione alle porte di Kharkiv. I funzionari ucraini hanno detto che dietro l’attacco alla manifestazione c’era la Russia. Ma il movimento di insurrezione svanì. Otto anni di guerra qui, tra i separatisti e le forze governative ucraine a poche ore a sud est di Kharkiv, hanno invertito nuovamente il sentimento verso la parte ucraina. La storia di Kharkiv, e le sue fonti di divisione e forza, sono ancora più profonde.
Kharkiv fu fondata nel 1654, e la vita universitaria della città divenne un centro del movimento nazionale ucraino negli anni Venti dell’Ottocento, ha detto Timothy Snyder, professore di Storia all’Università di Yale. Kharkiv fu poi scelta come prima capitale della nuova Repubblica sovietica dell’Ucraina dal 1920 al 1934. Negli anni Venti del Novecento “era il centro mondiale della cultura ucraina”, ha detto Snyder. I leader sovietici inizialmente sostennero lo sviluppo dell’arte e della letteratura nella città, solo perché questa “generazione di creatori di cultura ucraina” morisse durante le purghe degli anni Trenta, ha detto. Un’ulteriore morte incombeva durante la Grande Carestia dell’Ucraina dal 1932 al 1933, una calamità provocata dall’uomo causata dall’agricoltura sovietica e dalle politiche di ridistribuzione, e Kharkiv divenne “la città in cui i contadini andavano a morire” come quando gli affamati si riunivano in città per elemosinare denaro, secondo Snyder.

 

Durante la Seconda guerra

 

Durante la Seconda guerra mondiale, come in molte città sovietiche, le autorità locali di Kharkiv collaborarono con i nazisti tedeschi. Dal dicembre 1941 al gennaio 1942, migliaia di ebrei a Kharkiv furono fucilati o uccisi con il gas. I ricordi di queste storie dolorose rimangono visibili negli edifici che punteggiano le strade di Kharkiv, dai palazzi aristocratici alle strutture neoclassiche staliniste, alle cattedrali, ai monumenti ai poeti e ai centri culturali dell’èra moderna. Domenica, con i residenti rintanati nei bunker e nella metropolitana della città, le strade erano vuote.  Una calma labile e angosciante ha prevalso ancora una volta. 


Copyright Washington Post
(traduzione di Priscilla Ruggiero)

PUBBLICITÁ