Sergio Mattarella (foto LaPresse)

Mattarella autorizza la presentazione della Manovra alle Camere

Che cosa è successo in Italia e nel mondo in poche righe e senza fronzoli. Le notizie del giorno in breve

In Italia

Mattarella autorizza la presentazione della Manovra alle Camere. Il testo arriverà nell'Aula di Montecitorio tra il 29 e il 30 novembre. Il testo contiene la norma sui terreni gratis per le famiglie con tre figli. La bozza prevede anche una “struttura di supporto per gli investimenti pubblici e privati” che si chiamerà Investitalia.

La Corte dei conti ha chiesto di “valutare la costituzionalità dell’aliquota al 20 per cento per il condono fiscale”.

 


 

L’aumento dello spread danneggia le famiglie, ha detto il presidente di Bankitalia Ignazio Visco.

 


 

Easyjet conferma l’interesse per “una Alitalia ristrutturata”.

 


 

E’ di una donna lo scheletro ritrovato vicino al palazzo della Nunziatura vaticana a Roma, secondo le prime informazioni.

 


 

Borsa di Milano Ftse-Mib +0,27 per cento. Differenziale Btp-Bund a 304 punti. L’euro chiude in ribasso a 1,13 sul dollaro.


 

Nel mondo

Khashoggi è stato strangolato nel consolato saudita, ha detto il procuratore turco che segue le indagini. Poi il suo corpo è stato fatto a pezzi e “distrutto”. Nel comunicato ufficiale diffuso da Ankara sulla morte del giornalista saudita, il procuratore oltre a ribadire che l’omicidio era premeditato, come aveva detto il presidente turco Erdogan, parla per la prima volta della sparizione del corpo.

La coalizione a guida saudita ha radunato migliaia di truppe vicino a Hodeidah, la principale città portuale dello Yemen, per fare pressione sugli Houthi.

 


 

Geir Pedersen è l’inviato in Siria per le Nazioni Unite, al posto di Staffan de Mistura.

 


  

Una bomba davanti alla sede dell’Fsb in Russia ad Arkhangelsk è esplosa causando la morte dell’attentatore. Mosca indaga per terrorismo.

  


 

Riek Machar è tornato a Juba, la capitale del Sud Sudan, per firmare un accordo di pace. Il capo dei ribelli aveva lasciato il paese due anni fa.