la scena

Cosa ci fa Il Foglio in House of Gucci?

Redazione

In un fotogramma dell'attesissimo film di Ridley Scott sull'omicidio Gucci, interpretato da Adam Driver e Lady Gaga, il protagonista sfoglia una copia del nostro giornale. Cameo (con tanto di svista sulle date)

C’è un po’ del Foglio in “House of Gucci”. Un fotogramma della nuova pellicola di Ridley Scott, in uscita nelle sale italiane il prossimo 16 dicembre, mostra Adam Driver mentre sfoglia una rivista: si tratta del numero monografico da collezione uscito lo scorso gennaio in occasione dei 25 anni del nostro giornale, al cui interno compaiono le prime pagine salienti del suo primo quarto di secolo.

 

 

Driver nel film interpreta Maurizio Gucci, ultimo rampollo della famiglia che creò l’omonimo brand, assassinato il 27 marzo 1995, come racconta il film. Nella scena, Lady Gaga – che interpreta Patrizia Reggiani, moglie dell’uomo d’affari e mandante del suo omicidio – chiede a Driver un commento sul suo nuovo taglio di capelli. “Sì, è molto carino. Molto chic”, risponde lui distrattamente, mentre legge il Foglio. 

 

C'è però un piccolo errore storico nella scena. Le date infatti non coincidono: quella su cui si sofferma con lo sguardo Driver risale all’11 ottobre 1996 e racconta del caso Pacini Battaglia, uno dei filoni dell'inchiesta di Mani Pulite, più di un anno dopo la morte di Maurizio Gucci. Per Ridley Scott le sviste non sono una novità, basti pensare a quelle disseminate nel Gladiatore. Maurizio Gucci non avrebbe mai potuto leggere il Foglio, perché il primo numero del nostro giornale è stato pubblicato dopo la sua morte, il 30 gennaio 1996.

 

 


Video di Giuseppe Fantasia

Di più su questi argomenti: