PUBBLICITÁ

Xiaomi Mi 9 in prova dopo quattro mesi: uno smartphone con specifiche al top e (ancora) al giusto prezzo

Giuseppe Parente

Abbiamo provato a lungo il telefono top di gamma della casa cinese: un dispositivo che non delude e che resta tra i migliori per rapporto qualità e prezzo

PUBBLICITÁ

Dopo averlo visto qualche mese fa alla presentazione ufficiale (Qui nostro articolo), abbiamo avuto modo di provare a lungo Xiaomi Mi 9, il top di gamma (per questo inizio di 2019) della casa cinese. Lo scopo principale di questa prova è stato quello di capire se il Mi 9 è in grado di competere con gli altri top di gamma che costano anche il doppio. La risposta non è semplice ma sicuramente alcuni criteri possono aiutare ad arrivare una risposta. Ma procediamo con ordine.

Partiamo anzitutto dalle specifiche tecniche complete di Xiaomi Mi 9, tutte di fascia alta: processore Qualcomm Snapdragon 855, CPU octa-core Kyro 485 con processo da 7nm con frequenza fino a 2,84 GHz, GPU Adreno 640. Memoria 6GB+128GB o 6GB+64GB, RAM LPDDR4x 2133MHz dual-channel e ROM UFS2.1. Display Samsung AMOLED Full Screen da 6.39" 2340 x 1080 FHD+ a 403 PPI, con luminosità a 600nit, con Gorilla Glass 6 e support HDR. Fotocamera posteriore tripla camera Sony ultra-grandangolare da 48MP (principale da 48MP con Sony IMX586 apertura 0,8μm ƒ/1,75, teleobiettivo da 12 megapixel con apertura 1,0μm ƒ/2,2, obiettivo grandangolare da 16MP con apertura 1,0μm ƒ/2,2) con zoom ottico 2x e zoom digitale 10x, modalità notturna, modalità bokeh, modalità ritratto, modalità Pro, e scene con AI. Video con stabilizzazione EIS e in slow motion a 960 fps, registrazione 4K a 60fps/30fps, registrazione 1080p 60fps/30fps. Fotocamera frontale da 20MP con HDR, modalità Bellezza con AI. Sensore di impronte integrato nel display. Batteria da 3300mAh, con ricarica veloce e ricarica wireless 20W e via cavo fino a 27W, supporto a QC3.0, QC4.0 e QC4+. Dual SIM con supporto simultaneo a 4G e dual SIM VoLTE HD. Bande di rete supportate 4G LTE FDD B1/2/3/4/5/7/8/12/20/28, LTE TDD B38/B39/B40, 3G WCDMA B1/B2/B4/B5/B8, TDSCDMA B34/B39, CDMA EVDO BC0, 2G GSM B2/B3/B5/B8, CDMA 1X BC0. Wi-Fi 802.11a/b/g/n/ac a 2,4 e 5 Ghz. GPS a doppia frequenza con GLONASS. NFC con supporto ad Android Pay. Sistema operativo MIUI 10. Dimensioni: altezza 157.5mm, larghezza 74.67mm, spessore 7.61mm, peso 173g.

Il primo criterio da cui partire è come va questo smartphone nell’uso quotidiano. E c’è da dire che il Mi 9 va molto bene, non delude sotto nessun punto di vista e vi troverete sempre con un dispositivo pronto, reattivo e dotato di tutto quello che serve per una esperienza d’uso appagante: bel design, bei materiali, ottimo display e belle foto. Tutto gira bene e con i vari aggiornamenti che si sono susseguiti, sono stati anche risolti alcuni piccoli bug ed è stata migliorata la fluidità generale della UI e delle applicazioni. Insomma, un dispositivo da consigliare, che non deluderà e che è offerto a un prezzo molto conveniente.

PUBBLICITÁ

Entrando nel dettaglio delle singole funzioni, sicuramente emerge qualche rinuncia, d’obbligo se si vuole mantenere accessibile il prezzo. Manca la stabilizzazione ottica della fotocamera, manca l’impermeabilità all’acqua e la resistenza alla polvere, manca l’audio stereo, manca l’espansione di memoria, manca il jack audio (anche se oggi è consuetudine tra quasi tutti i top di gamma) e resta il problema delle notifiche che non persistono in primo piano (ma questa è più una scelta software che una mancanza). In questo caso il punto è capire se tutto ciò è determinante per l’acquisto. Di per sé, la risposta è no: si tratta in gran parte di feature facilmente rinunciabili (salvo chi abbia specifiche esigenze). Perché è evidente che chi vuole tutto a ogni costo dovrà, per l’appunto, accettare di affrontare qualsiasi costo (arrivando, come detto, a spendere anche il doppio).

PUBBLICITÁ

Tuttavia, come già detto qualche tempo fa per il Redmi Note 7 ( Qui nostra prova ) , la valutazione del Mi 9 non si riduce unicamente all’ottimo rapporto qualità e prezzo. Sarebbe riduttivo. Perché il Mi 9 è un gran bel telefono a prescindere dal prezzo. Certamente la concorrenza è più agguerrita di prima (ad esempio, rispetto ai tempi del Mi 8), ma Xiaomi mantiene il livello e riesce a offrire un bel top di gamma a un prezzo accessibile a tutti. Inoltre, si tratta di un dispositivo con alcuni punti di forza interessanti: la tripla fotocamera fa delle ottime foto e l’unione dei 48 megapixel, del grandangolo e dello zoom ottico 2x riesce a divertire in molte occasioni, offrendo una camera molto versatile e sfruttabile in tante occasioni (si pensi alla notevole possibilità di fare crop); l’autonomia è molto buona, grazie alle ottimizzazioni della MIUI; materiali, design e peso sono piacevoli e lo rendono uno smartphone versatile.

Insomma, in poche parole si può dire che il Mi 9 è indubbiamente un top di gamma e lo è con qualità e intelligenza, avendo ciò che è indispensabile e rinunciando a ciò che può essere secondario e questo è proprio quello che molto spesso gli utenti chiedono. Certamente il prezzo è quasi imbattibile e con 449 euro a listino (street price odierno intorno a 350 euro) ci si porta a casa uno smartphone che non vi deluderà in praticamente nessuna circostanza. Certo la fascia media incalza, a partire dal già citato fratellino minore Redmi Note 7, che a meno della metà del prezzo offre un telefono di livello poco inferiore. Ma una cosa è certa: l’avvento di Xiaomi in Europa ha spaccato un mercato e spostato equilibri che ormai si stavano consolidando troppo, con una ascesa ormai inarrestabile dei prezzi. Ora vedremo quali saranno le sorprese per la seconda metà del 2019 e se il brand cinese sarà in grado di alzare ancora di più l’asticella dell’offerta di prodotti a prezzi molto più bassi dei concorrenti e soprattutto vedremo quali saranno le mosse degli altri, Honor/Huawei in particolare (ban e lotte geopolitiche permettendo).

Di più su questi argomenti:
PUBBLICITÁ