dall'archivio

Tutto quello che avreste voluto sapere su Babbo Natale (e non avete mai osato chiedere)

Redazione

Da dove viene? Prima di lui chi li portava i regali? E oggi ha un computer e un indirizzo di posta elettronica? Letture foglianti, aspettando quella notte lì

Da dove viene Babbo Natale? Una lettera di protesta contro l'idea che Santa Claus possa essere nero ci rivela un dato che ha almeno tre conseguenze capitali (spoiler: c'entra la scoperta dell'America)

  

     


Ma prima di Babbo Natale chi li portava i regali? Da buon auspicio per la salute, a lotteria di Capodanno, fino allo scambio dei doni. Le strenne, una tradizione antichissima. 

     

    

Quest’anno nei centri commerciali e nelle strade americane ci saranno molti meno Babbi Natale ad accogliere famiglie e bambini. La colpa è della pandemia.

   

     

È giusto raccontare ai propri figli la storiella del vecchio vestito di rosso e con la barba bianca che porta i regali a Natale solo ai bambini buoni? Psichiatri, psicologi, fisici, pediatri danno vita a un dibattito. Questo sì, surreale

     

      

Insomma, è giusto vivere nella menzogna o bisogna uccidere Babbo Natale?

   

      

Del resto prima o poi succede, ed è una delusione. La scoperta che nessun signore anziano e paffuto, vestito di rosso, ha mai attraversato i cieli su una slitta trainata da renne per portarci i regali, la certezza che il bicchiere di latte che gli abbiamo lasciato, premurosi, per anni, sul tavolo della cucina, è stato svuotato nella ciotola del gatto.

   

    

La letterina scritta in word sul computer, con i link dei regali in allegato. Ma Babbo Natale ha un computer e un indirizzo di posta elettronica?

         

    

Punti di contatto tra Babbo natale e Alfred Hitchcock.

  

   

Di più su questi argomenti: