Esclusivo

Ecco le parole usate da Meloni per nominare Fazzolari coordinatore della comunicazione

Simone Canettieri

Lo scorso 3 agosto la premier ha dettato questi ordini allo staff di Fratelli d'Italia e del governo: "Al sottosegretario spetta riorganizzare la macchina per potenziarne il funzionamento e stabilire meglio i compiti di ciascuno, e dare quotidianamente le linee guida di comunicazione"

Giovanbattista Fazzolari coordinatore della comunicazione del governo e del partito. La nomina di Giorgia Meloni è arrivata lo scorso 3 agosto in una chat di cui fanno parte 25 persone tra staff del partito, ministri di Fratelli d'Italia, parlamentari, eurodeputati e giornalisti che lavorano a Palazzo Chigi.

Il Foglio è in grado di riportare le parole usate dalla premier per formalizzare il nuovo ruolo del sottosegretario alla presidenza del Consiglio: "Da settembre il coordinamento della comunicazione è affidato a Giovambattista Fazzolari. A lui spetta riorganizzare la macchina per potenziarne il funzionamento e stabilire meglio i compiti di ciascuno, e dare quotidianamente le linee guida di comunicazione. Grazie a tutti".

Come raccontato dal Foglio l'incarico diventerà operativo dal primo settembre. E arriva quasi in contemporanea con quello di Arianna Meloni, sorella premier, nominata responsabile della segreteria politica oltre che del tesseramento di Fratelli d'Italia.

  • Simone Canettieri
  • Viterbese, 1982. Al Foglio da settembre 2020 come caposervizio. Otto anni al Messaggero (in cronaca e al politico). Prima ancora in Emilia Romagna come corrispondente (fra nascita del M5s e terremoto), a Firenze come redattore del Nuovo Corriere (alle prese tutte le mattine con cronaca nera e giudiziaria). Ha iniziato a Viterbo a 19 anni con il pattinaggio e il calcio minore, poi a 26 anni ha strappato la prima assunzione. Ha scritto per Oggi, Linkiesta, inserti di viaggi e gastronomia. Ha collaborato con RadioRai, ma anche con emittenti televisive e radiofoniche locali che non  pagavano mai. Premio Agnes 2020 per la carta stampata in Italia. Ha vinto anche il premio Guidarello 2023 per il giornalismo d'autore.