Foto LaPresse

editoriali

I Verdi di Bonelli si dividono per criticare le grandi opere contro le piene  

Redazione

L'ambientalismo italiano è alle comiche. Le casse di espansione e le vasche di laminazione del fiume Seveso sono sia sbagliate e non necessarie che giuste e necessarie

Ieri il Foglio riportava il caso di un* parlamentare e co-portavoce di Europa Verde-Verdi secondo cui non bisogna realizzare le casse di espansione e le vasche di laminazione in costruzione contro le alluvioni periodiche del Seveso in Lombardia. L’esponente di Europa Verde, le casse di espansione e le vasche di laminazione del fiume Seveso non le vuole per niente. Ben altre sono le soluzioni. Nello stesso giorno su un altro quotidiano dalla fogliazione altrettanto esile, il manifesto, un* altr* parlamentare e co-portavoce di Europa Verde scriveva che è la destra irresponsabile a calunniare gli ambientalisti, accusati ingiustamente di non volere realizzare le casse di espansione dove raccogliere l’acqua. Gli esponenti di Europa Verde, le casse di espansione e le vasche di laminazione delle piene le vogliono tantissimo.

Nel primo caso, si tratta dell* deputat* Eleonora Evi. Per agio dei lettori se ne citano due frasi dei tempi in cui, un paio d’anni fa, era europarlamentare 5 stelle. La vasca di espansione del fiume Seveso non risolve il problema delle tracimazioni del fiume “ma contribuisce al degrado ambientale e minaccia gravemente la salute dei cittadini” e l’apertura del cantiere per costruire la vasca di laminazione delle piene è “uno schiaffo ai moltissimi cittadini che da anni si oppongono all’opera sulla base di legittime e fondate preoccupazioni”.

Nel secondo caso, si tratta dell* deputat* Angelo Bonelli. Per agio dei lettori se ne citano due frasi dall’articolo sul manifesto. “Le dichiarazioni irresponsabili della destra, che accusa gli ambientalisti di non far pulire i fiumi o di non volere realizzare le casse di espansione dove raccogliere l’acqua”. E poi: “Da sempre gli ambientalisti e nostri consiglieri sono impegnati a chiedere di realizzare le aree di laminazione dove far defluire le acque dei fiumi in caso di forti piogge”. A favore delle opere contro le piene, ma.

Di più su questi argomenti: