Ansa

Le proiezioni di voto

Meloni non cresce più nei sondaggi. Lo stallo di FdI

Dietro Fratelli d'Italia, il secondo partito è il M5s, che si attesta al 17,8 per cento e stacca il Pd che arriva al 14,2 per cento. Il trend più positivo è però quello della Lega, tornata al 9, mentre resta stabile Azione-Italia viva (8,2). L'indagine Swg

Nelle ultime stime di Swg divulgate come di consueto dal Tg La7, Fratelli d'Italia – dopo la prima battuta d'arresto nei sondaggi Ipsos del 25 gennaio – segna ancora una leggera decrescita, fermandosi al 30,4 per cento (calo del 0,4 per cento). Rimane però ben saldo il primato di Giorgia Meloni: il secondo partito nelle proiezioni di voto continua a essere il Movimento 5 stelle, in crescita del 0,4, ma arriva soltanto al 17,8 per cento (il solco rimane quindi ben oltre i 10 punti percentuali).

Cresce anche il Pd (14,2 per cento), la cui distanza dal M5s si fa tuttavia più ampia, sfiorando i 4 punti percentuali di distacco. La Lega di Matteo Salvini è il partito che riscuote il trend più favorevole rispetto alle stime della settimana scorsa, portandosi all'9 per cento, rispetto all'8,5 per cento del 23 gennaio. Azione-Italia viva rimane stabile all'8,2 per cento, mentre Forza Italia segna un leggero aumento, raggiungendo il 6,8 per cento.

Nel secondo cartello, la prima delle forze attorno al 3 per cento rimane l'alleanza Verdi-Sinistra italiana, che si attesta attorno al 3,6 per cento. Immediatamente dietro, +Europa di Emma Bonino è stimata al 3,2 per cento.